La zucca gratinata è un piatto rustico e delizioso, che utilizza pochi ingredienti e rigorosamente di stagione. In questo periodo la zucca fa da padrona: il suo bel colore vivo ed il sapore dolce rendono più piacevoli i primi freddi autunnali! Vediamo insieme come realizzare la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: zucca fritta
Ingredienti
Zucca 800 gr
Per realizzare la zucca gratinata, pulite l’ortaggio eliminando buccia e semi, poi tagliate grossolanamente la polpa a tocchetti. Asciugateli con un canovaccio pulito e metteteli in frigorifero una decina di minuti.
Intanto in un recipiente versate l’aglio in polvere, il pangrattato, un pò di sale e pepe, il parmigiano grattugiato ed un pizzico di origano: mescolate bene la vostra panatura.
A questo punto riprendete la zucca, ungetela bene con un pò di olio extra vergine di oliva e poi passatela nella panatura, facendola aderire bene su tutta la superficie. Foderate una leccarda con carta da forno, adagiate la zucca e fate cuocere a 190 gradi per circa mezz’ora. Se volete, potete guarnire con una spolverata di parmigiano quando la zucca è ancora calda: darà un tocco di profumo in più al vostro saporito contorno!
Potrebbe piacerti anche: torta di zucca con nocciole e cioccolato
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…