Quando preparo la zucca indorata e fritta faccio tutti contenti, ci vuole così poco e risolvo il contorno perchè nessuno dice di no!

La zucca dorata e fritta è proprio quello che fa per te oggi: il contorno perfetto che mancava alla cena o lo sfizio da condividere come piatto unico.

zucca indorata e fritta ricettasprint

È una ricetta semplice, veloce ed ideale in autunno quando la zucca è di stagione e dolce al punto giusto.

Zucca indorata e fritta, questa se la litigano fino all’ultimo pezzetto

La zucca indorata e fritta è gustosa e profumata, con una crosticina croccante fuori che conquista anche quelli che con le verdure non hanno proprio un buon rapporto. È deliziosa fritta in padella, ma se vuoi risparmiare tempo e renderla più leggera puoi cuocerla anche in friggitrice ad aria: viene croccante uguale, senza bisogno di sporcare troppo. Perfetta anche quando hai ospiti all’ultimo minuto o semplicemente vuoi cambiare ed evitare i soliti contorni sempre uguali.

Puoi servirla insieme a secondi di carne o pesce, ma è ottima anche come antipasto magari accompagnata da una salsa allo yogurt e qualche fetta di prosciutto crudo che va a contrastare la sua dolcezza. Insomma è una ricetta a cui sicuramente non si può proprio dire di no!

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di zucca pulita
  • 2 uova
  • 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • Farina 00 q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Farina di mais q.b.

Preparazione della zucca indorata e fritta

  1. Per realizzare questa ricetta, iniziate tagliando la zucca pulita a cubetti non troppo grandi ed asciugateli tamponando con carta assorbente per eliminare l’umidità in eccesso. Fatto ciò rompete le uova in un recipiente e sbattetele con il parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe.
  2. Versate la farina in una ciotola ed in un terzo contenitore mettete invece uguali quantità di pangrattato e farina di mais. Procedete quindi con la panatura: passate la zucca prima nella farina, poi nelle uova sbattute, infine nel mix di pangrattato e farina di mais.
  3. Terminata la panatura, scaldate abbondante olio di semi in una casseruola dai bordi alti, portatelo a temperatura e friggete pochi pezzi di zucca alla volta finchè saranno dorati. Prelevateli con una schiumarola, fateli asciugare su carta assorbente e mangiate subito!