Grande protagonista sulle nostre tavole in autunno, non solo ad Halloween, la Zucca sott’olio puoi mangiarla sempre
Autunno, zucca a tutto spiano, dall’antipasto al dolce. Ma come fare per portarci dietro il suo sapore anche in altri periodi dell’anno?
In fondo è semplice, basta prepararla in conserva: la zucca sott’olio non è solo un ottimo contorno, ma è perfetta anche su un tagliere con formaggi e salumi.
Ci sono pochi trucchi per preparare perfettamente la zucca sott’olio e li trovi tutti nell’articolo che sta per proseguire. Prima però, un’avvertenza: ricordati che il vasetto aperto deve essere tenuto in frigorifero, al massimo per 3 giorni, e sempre rabboccato di olio.
Ingredienti:
3 chili di zucca pulita
1,5 l di aceto bianco
130 g di sale fino
Prendiamo le zucche, le apriamo in due e le puliamo bene, eliminando con un cucchiaio i filamenti e i semini interni. Quindi le tagliamo a fette sottili eliminando la buccia e poi a dadini non troppo piccoli.
Versiamo i dadini di zucca in una pentola, li copriamo con aceto, sale e zucchero semolato, senza aggiungere acqua. Accendiamo a fiamma media e portiamo a bollore. Da lì, calcoliamo non più di 6 minuti prima di spegnere.
Leggi anche: Non è il classico plumcake ai mirtilli con uova latte e burro, la mia ricetta è ipocalorica addio rimorsi e rinunce
Tiriamo su la zucca con il mestolo forato e la mettiamo a sgocciolare su un vassoio ampio, oppure una leccarda grande, coperti con un canovaccio pulito. Deve restare così, a riposo, per almeno 2 ore senza bisogno di toccarla.
Mentre aspettiamo, dedichiamoci ai vasetti di vetro che devono essere perfettamente sterilizzati: se hai dei dubbi oppure è la prima volta che lo fai, segui i consigli che trovi in questo articolo . Ti consiglio di usare vasetti da almeno 400-500 grammi, perché devono contenere anche tutto il condimento della zucca.
Cominciamo a riempire i vasetti con la zucca, senza esagerare. Poi insaporiamo con del prezzemolo tritato, dell’origano secco, uno spicchio di aglio tagliato a fettine, una fettina o due di peperoncino. Non è obbligatorio, ma c’è a chi piace.
Terminiamo con l’olio fino a coprire tutta la zucca. Puoi usare solo quello d’oliva oppure mescolarlo con quello di semi (girasole o mais), è una semplice questione di gusti. Lasciamo sempre almeno 2 cm dal bordo superiore e sigilliamo perfettamente con il tappo.
Ultima operazione: la bollitura. Mettiamo 3-4 vasetti in una pentola piena di acqua fredda fino all’altezza del tappo. Accendiamo a fiamma moderata e li lasciamo per 20 minuti da quando l’acqua comincia a bollire. Spegniamo, allontaniamo dal fuoco e aspettiamo che siano freddi prima di tirarli fuori.
Controlliamo in ogni caso se la parte liquida non si è consumata: nel caso dovremo aggiungere ancora olio e farli bollire di nuovo. La zucca sott’olio è pronta, si può conservare in dispensa fino a 4-5 mesi
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confĂ alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontĂ , soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana Ă©…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…