Come fare per sterilizzare i vasetti delle conserve. Partiamo da un modo universale e sicuro ed esploriamo anche qualche altro trucco.

Come sterilizzare i vasetti per sughi e conserve
Vasetti sterilizzati (Ricettasprint.it)

Come sterilizzare i vasetti delle conserve? Questo aspetto è importante per evitare delle possibili conseguenze sulla salute, quando andremo a mangiare quel che avremo messo all’interno. Questo processo è molto semplice.

Il come sterilizzare i vasetti delle conserve è una delle cose che non dovremmo mai mancare di fare ogni volta che abbiamo un preparato adeguato da riporre al suo interno. Non servirà nulla di complicato per procedere.

Anzi, è tutto della durata di pochi minuti. Quel che ci vorrà è una pentola, questo è il modo più diffuso per potere procedere con la sterilizzazione dei vasetti. Dobbiamo avvalerci di una dai bordi alti, in cui mettere la maggior parte dei vasetti al suo interno.

Ricopriamo tutto quanto con dell’acqua fredda, facciamo bollire per una ventina di minuti e dopo dieci, quindi a metà procedimento, mettiamo pure i loro coperchi. Quindi recuperiamo i vasetti e sistemiamoli a testa in giù su di un panno da cucina pulito ed asciutto. A quel punto avremo fatto

Come sterilizzare i vasetti delle conserve? I metodi noti e sicuri

Come sterilizzare i vasetti per sughi e conserve
Vasetti vuoti (Ricettasprint.it)

Possiamo agire così anche con dei vasetti già pieni, basta creare il sottovuoto prima di metterli a bollire anche per una mezzora, del tutto ricoperti in acqua. Ma possiamo procedere anche in forno.

In questo caso basterà mettere tutto a 120° ed una volta fatto preriscaldare come si deve ed adagiamo i vasetti anche su una semplice teglia. Evitiamo di farli toccare tra loro, a questa temperatura non si romperanno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ragazza morta per shock anafilattico, la tremenda scoperta

L’esposizione al forno a 120° dovrà durare per cinque minuti. Al termine spegniamo e lasciamo all’interno per una ventina di attimi all’interno. Con anche i coperchi. I vasetti freddi andranno impiegati subito per essere riempiti con confetture, sughi o quant’altro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tassa sul cibo spazzatura, un Paese l’ha fatto e i risultati sono pazzeschi

E c’è anche la sterilizzazione nella lavastoviglie, con un programma ad elevata temperatura. Semplicemente poi togliamo e facciamo asciugare su un panno pulito. Ma c’è pure altro, la sterilizzazione nel forno a microonde.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Giorgio Locatelli e la malattia della figlia, il dramma del giudice di Masterchef

In questo caso però dobbiamo mettere qualche dito di acqua in ogni vasetto e poi estrarli quando l’acqua sarà molto calda. Quindi svuotiamoli e mettiamoli capovolti sul solito panno pulito.