Zucchero+raffinato+%7C+fa+pi%C3%B9+male+della+frittura+o+no%3F+Sconvolgente
ricettasprint
/zucchero-raffinato-piu-male-frittura-no/amp/
News

Zucchero raffinato | fa più male della frittura o no? Sconvolgente

Messi a paragone l’uno con l’altro, zucchero raffinato tipico dei prodotti industriali ed alimenti fritti in che misura sono nocivi?

Zucchero raffinato, una delle componenti in assoluto più presente nei cibi di produzione industriale. Già il suo nome non deve fare presagire a nulla di buono. Perché, nonostante insaporisca infiniti tipi di cibo, lo zucchero raffinato però fa male.

Alimenti dolci (Pixabay)

Come del resto anche tutte le altre cose confezionate, per le quali bisogna sempre limitarsi a qualche assaggio ogni tanti. Comunque lo zucchero raffinato non è il solo nemico del nostro girovita e della nostra salute già nel breve periodo.

C’è infatti anche il grasso in alcuni alimenti, che pure è una delle principali fonti che ci fanno assumere peso. I grassi però possono essere anche ‘buoni’. Lo zucchero raffinato invece è più nocivo, in questo senso.

Alcuni studi confermano ad esempio che causa delle infiammazioni alla base di svariate malattie, come ad esempio il diabete.

Inoltre l’assunzione di zuccheri viene collegata in maniera diretta al sorgere dell’obesità, al metabolismo fiacco ed a patologie simili. Poi suscita anche dipendenza a causa di dopamina.

Questo spiega come sia difficile rinunciare a certi cibi e tenersi sotto controllo. Ovviamente per zucchero si intende quello raffinato e derivante esclusivamente dai processi industriali. Quelli naturali invece sono importanti e contrastano gli effetti negativi di quello raffinato.

Zucchero raffinato, fa molto male in ogni caso

Riguardo al grasso, c’è la tipologia buona, come gli acidi grassi insaturi che si trovano in alcuni tipi di pesce, nella frutta secca, nell’avocado e nell’olio di oliva, che tengono bassi i livelli di colesterolo.

Frittura (Adobe Stock)

Come grassi nocivi ci sono quelli industriali, indotti nei prodotti per garantire una più elevata durabilità oltre che un gusto più intenso. Il riferimento è ai grassi cosiddetti trans. Come gli oli vegetali idrogenati.

Se i grassi di questo tipo vengono assunti in maniera prolungata nel tempo possono avere dei risvolti negativi come malattie croniche del cuore. Lo stesso avviene con lo zucchero con il diabete. Non esiste uno ‘zucchero buono’ ed uno ‘nocivo’.

Esso fa esclusivamente male se assunto in quantità eccessive e prolungate nel tempo. I grassi, come visto, possono essere buoni o nocivi. Ma in entrambi i casi vanno assunti con moderazione per evitare conseguenze sulla salute.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Un barattolo di pisello e con qualche pezzetto di prosciutto faccio una crema che col riso è top. Pole position

Il risotto cremoso con piselli e prosciutto cotto. E una ricetta che sembra uscita da…

2 minuti ago
  • Dolci

Eh sì, lo avrai riconosciuto è proprio il pasticciotto leccese: ma questa volta ti stupisco con il ripieno

Il pasticciotto leccese è leggenda, fortunata io che mi sono fatta svelare la ricetta originale…

33 minuti ago
  • Primo piatto

Gnocchi al pesto, ma non il classico, ti pare che faccia sempre gli stessi piatti? Stenderò tutti al primo assaggio, mi chiederanno di sicuro la ricetta

Gli gnocchi al pesto di basilico e zucchine è un piatto che lascerà tutti di…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Guarda da vicino questi involtini, non ti fanno venire l’acquolina in bocca? Quando scoprirai cosa c’è dentro..

Prova questa ricetta degli involtini di melanzane e credimi, non vorrai più mangiare nient'altro: io…

2 ore ago
  • Primo piatto

Oggi lasagne, ma dimentica la ricetta classica, io le preparo in bianco in questo modo. Le litigano tutti

Oggi lasagne, ma dimentica la ricetta classica, io le preparo in bianco in questo modo.…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Un super secondo quello che servo stasera. Caramello due cipolle e la magia è fatta. Mai assaggiato un pollo così

Un super secondo quello che servo stasera. Caramello due cipolle e la magia è fatta.…

3 ore ago