Zucchine+alla+contadinella+%7C+Facilissima+ricetta+di+stagione
ricettasprint
/zucchine-alla-contadinella-facilissima-ricetta-di-stagione/amp/
Contorno

Zucchine alla contadinella | Facilissima ricetta di stagione

Zucchine alla contadinella ricettasprint

Le zucchine alla contadinella sono un piatto facilissimo, gustoso che si prepara veramente in poco tempo consegnandovi una pietanza buona ed anche molto versatile. Questa ricetta ispirata alla semplicità delle preparazioni delle nostre nonne, ha veramente tante qualità. E’ poco elaborata, ma allo stesso tempo anche raffinata perché si presenta da vera protagonista della tavola: verdura fresca e condimenti profumati rendono questa pietanza unica. Ideale per accompagnare qualsiasi pietanza di carne o di pesce, il contorno che vi proponiamo si presenta perfetto da assaporare in questo periodo estivo, dal momento che anche freddo risulta piacevole da gustare ed anzi, forse ancora più buono se preparato in anticipo.

Le verdure infatti avranno più tempo per insaporirsi ed assorbire gli aromi deliziosi con cui sono condite. Non vi resta che realizzare questa ricetta antica della tradizione contadina povera, ma estremamente invitante e gustosa.

Potrebbe piacerti anche: Parmigiana di zucchine in padella senza frittura | Ricetta veloce e gustosa
Oppure: Torta salata melanzane pomodorini e tonno | Deliziosa come poche

Ingredienti

Zucchine 500 gr
Uno spicchio d’aglio
Basilico q.b.
Origano q.b.
Menta q.b.
Aceto bianco q.b.
Olio per friggere q.b.
Olio Extravergine D’oliva q.b.

Preparazione delle zucchine

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene la verdura. Spuntate le zucchine e tagliatele a fettine di spessore non troppo sottile. Scaldate un po’ olio di semi in una casseruola dai bordi alti e quando sarà giunto a temperatura friggete le zucchine fino a che saranno dorate su entrambi i lati.

Prelevatele con una schiumarola e trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e regolate di sale. Fatto ciò versate in una ciotolina una tazzina di olio extra vergine di oliva, un cucchiaio di aceto bianco e mescolate. Unite ancora uno spicchio di aglio pelato, privato dell’anima e tritato. Sminuzzate finemente le erbe aromatiche in un recipiente capiente e versatele nel resto degli ingredienti: amalgamate bene.

A questo punto trasferite le zucchine in un recipiente ed irroratele con l’emulsione ottenuta. Mescolate delicatamente e servite subito oppure mettete in frigorifero fino al momento di portare in tavola. Il loro sapore rustico e particolare vi conquisterà fin dal primo assaggio: non potrete fare più a meno di replicare questo delizioso contorno, economico e dal sapore speciale!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Pure il dietologo approva: il Ciambellone di pere frullate lo posso mangiare a colazione tutti i giorni, a dir la verità lo adorano pure i bambini

Il Ciambellone di pere frullate è diventato la mia specialità, anche il dietolo approva perchè…

20 minuti ago
  • Dolci

Con due fette di pan carré e uno yogurt greco, ti preparo una colazione dietetica in stile di tiramisù

Con due fette di pan carré e uno yogurt greco, ti preparo una colazione dietetica…

8 ore ago
  • Dolci

La dieta che ti salva: combatti diabete e rischio cardiometabolico con un’alimentazione vincente

Si può riuscire ad evitare il diabete e problematiche simili o almeno ad abbassare il…

9 ore ago
  • Bevande

Pasto sostitutivo, ma quale barrette, prepara un frullato pieno di vitamine, prendi quello che hai nel frigo e stai apposto!

Un buon frullato pieno di vitamine, prendiamo qualche carota dal frigo e faremo anche il…

9 ore ago
  • Dolci

Ho messo in pentola del riso insieme al cioccolato fondente: é uscita fuori una torta spaziale, si sono leccati le dita

Provala, te ne innamori subito e puoi farla tantissime volte perché ci vuole davvero poco…

10 ore ago