Basta mescolare zucchine e patate per preparare della crocchette spettacolari: crunchy fuori, morbide dentro con un cuore filante, buone anche per i bambini
Il massimo del sapore, il massimo del nutrimento, il massimo del piacere a tavola con un piatto solo. Per la cena di oggi prepariamo delle crocchette filanti a base di zucchine e patate, con un cuore morbido, da servire come secondo piatto accompagnate da un’insalata verde o di pomodori.
Sono talmente buone e facili da assemblare che di solito io ne preparo anche qualcuna in più. Le congelo nei sacchetti gelo e le tiro fuori dal freezer all’occorrenza, così sono sempre come appena preparate.
Ho scelto una cottura light per le mie crocchette filanti di zucchine e patate, quindi in forno. In alternativa c’è la padella: olio di semi, lo portiamo a 170° e immergiamo poche crocchette per volta. Le cuociamo per 6-7 minuti girandole spesso e le scoliamo su un vassoio con carta assorbente da cucina.
Ingredienti:
300 g di zucchine
2 patate grandi
Laviamo le patate, le asciughiamo e le mettiamo a lessare per 30 minuti in una pentola con acqua leggermente salata. Le scoliamo, le peliamo e le passiamo con lo schiacciapatate in una ciotola. Quindi aspettiamo che diventino fredde.
Spuntiamo e laviamo le zucchine, poi le grattugiamo passandole nei fori grossi della grattugia. Poi le mettiamo in un colapasta e le lasciamo sgocciolare per 20 minuti, in modo che perdano la loro acqua.
Alla fine le strizziamo e le aggiungiamo alle patate. Completiamo l’impasto con il pecorino grattugiato fresco, le uova intere, la farina di riso, la maggiorana fresca tritata al coltello, lo spicchio di aglio tritato e mescoliamo.
Infine aggiungete la mollica di pane sbriciolata. Non serve inzupparla nel latte, perché tanto ci aiuterà la parte umida delle zucchine. Insaporiamo con il sale e alcune macinate di pepe fresco, diamo ancora una mescolata alla base delle crocchette e siamo pronti per la seconda fase.
Formiamo le crocchette, delle dimensioni che più amiamo, e al centro inseriamo due o tre dadini di scamorza. Quando sono tutte pronte, appoggiamole su un vassoio coperto con un foglio di carta assorbente. Poi le passiamo nella farina di mais facendola aderire bene e le mettiamo in frigorifero per almeno 1 ora.
Tiriamo fuori le crocchette dal frigo e prendiamo una teglia bassa da forno. Copriamo la base con un foglio di carta forno, le spennelliamo con un filo di olio d’oliva e infiliamo la teglia in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Ricordiamoci però di girarle spesso, perché la farina di mais si brucia facilmente.
Mangiare bene spendendo poco e con la minima fatica è da sempre il sogno degli…
Negli ultimi due anni è emersa una gran moltitudine di casa di salmonella. In che…
Cannavacciuolo continua a rimanere uno dei maggiori punti di riferimento in campo culinario anche grazie…
Ci sono dei cambiamenti dal peso specifico importante che Ferrero non può ignorare. Tutto questo…
Ho fatto delle melanzane ripiene speciali, salvi la cena in men che non si dica …
Ogni giorno milioni di persone sorseggiano con piacere una tazza di tè caldo, magari al…