Le zucchine fritte marinate sono una ricetta semplice e molto buona, ideale per avere a portata di mano un contorno che piaccia a tutti, grandi e piccoli. Si realizzano in poco tempo, risultano morbide ed al tempo stesso croccanti all’esterno, proprio quello che ci vuole per assaporare in modo sfizioso questo ortaggio dal sapore delicato.
Con l’arrivo della bella stagione le zucchine raggiungono il loro splendore e si trovano sempre freschissime e rigogliose, quindi ideali da utilizzare per le vostre preparazioni di tutti i giorni. Questo contorno ha il pregio di risultare sempre perfetto, sia servito caldo che freddo. Potete quindi prepararlo anche in anticipo e conservarlo a temperatura ambiente fino al momento di portarlo in tavola. Inoltre è un accompagnamento versatile e delizioso che sta benissimo sia con la carne che con il pesce, quindi veramente adatto ad ogni occasione!
Potrebbe piacerti anche:Â Pancake farcito con rucola zucchine grigliate e pollo | una novitĂ
Oppure:Â Zucchine al forno con tonno patate e formaggio | semplici e buone
Ingredienti
500 gr di zucchine
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e spuntando le zucchine. Tagliatele a rondelle dello spessore di circa mezzo centimetro e disponetele in una pirofila cercando di sovrapporle il meno possibile. Tritate finemente il basilico ed il coriandolo e versateli in una ciotolina. Unite l’aceto balsamico, un pizzico di sale, un bicchiere di olio extra vergine d’oliva e mescolate bene.
Pelate l’aglio, eliminate l’anima e tritatelo finemente, poi aggiungetelo al resto degli ingredienti: amalgamate e lasciate riposare una decina di minuti. Prendete l’emulsione e spennellate abbondantemente le zucchine, poi copritele con la pellicola e lasciatele marinare in frigorifero per una mezz’oretta, avendo cura di mescolarle dopo un quarto d’ora. Ovviamente più tempo resteranno, più saranno saporite. Trascorso il tempo necessario, prendetele e sgocciolatele dalla marinatura, poi passatele nella farina ricoprendo molto bene tutta la superficie.
Scaldate abbondante olio per friggere in una casseruola dai bordi alti e quando sarà giunto a temperatura, immergete poche zucchine per volta in profondità . Scolatele quando saranno dorate, passatele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e servitele con un pizzico di sale: sentirete che bontà !
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Â
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…