Pancake farcito con rucola zucchine grigliate e pollo, un finger food strepitoso perfetto sia da consumare fuori porta, buono e innovativo.

Pancake farcito con rucola zucchine grigliate e pollo
Pancake farcito con rucola zucchine grigliate e pollo

Se cercate una ricetta davvero divertente e insolita, perfetta per i vostri pranzi o cene, eccola qui per voi. Pancake farcito di rucola zucchine e pollo, una versione salata e gustosa di uno dei dolci più amati di sempre. Un involucro morbido e soffice aromatizzato con paprika e curcuma, farcito di buonissime zucchine grigliate, rucola e pollo al limone, un mix di sapori eccezionali ed equilibrati che vi assicuro, ogni morso é un esplosione di sapori e bontà di cui non riuscirete fare a meno. Come sempre, ogni ricetta può essere ulteriormente modificata, cambiando qualsiasi ingrediente, tipo invece del pollo poetste utilizzare il tonno, oppure invece delle zucchine grigliate le melanzane, sosturie le spezie con altre, insomma potete sbizzarrirvi e scegliere quello che più gradite, per essere sempre perfette per ogni occasione, gusto o necessità.
Questa ricetta è molto amata dai bambini ed infatti i miei figli li adorano, se ci aggiungete un po di maionese, é ancora meglio! Ma cosa aspettate, vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint davvero facile e divertente.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pancake con albumi e yogurt | Leggeri e golosi, ottimi per la merenda
Oppure: Pancake di patate dolci senza lattosio, new version per gli intolleranti

Tempi di cottura : 40 minuti
Tempi di preparazione : 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

Per impasto

  • 140 g di farina 00
  • 150 g di albumi
  • 10 g di sale
  • 60 g di ricotta
  • 2 uova
  • 2 g di bicarbonato
  • 10 g di aceto di mele
  • Paprika q.b

Per la farcia

  • 300 g di petto di pollo grigliato marinato
  • 150 g di rucola
  • 300 g di zucchine grigliate
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • Limone q.b

Preparazione dei pancake farcito con rucola zucchine grigliate e pollo

Innanzitutto, per cominciare la realizzazione della ricetta partire dall’impasto dei pancake. In una ciotola capiente versate la farina e il bicarbonato setacciati, e miscelate le polveri con una frusta manuale. Da parte a neve ben ferma, gli albumi con il sale fino ad ottenere un composto vaporoso e compatto. Unite gli albumi montati alle polveri, aggiungete poco per volta e mescolate con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto, incorporate la paprika, la ricotta e le uova,l’aceto di mele e mescolate continuamente fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi che metterete da parte.

albumi montati a neve
albumi montati a neve

Nel frattempo, spuntate le estremità delle zucchine e tagliate in modo verticale con fettine si spessore non tropo sottili, grigliate entrambi lati per un paio di minuti fino al termite dell’ingrediente, nel frattempo marinate il pollo con olio extravergine di oliva, sale, limone e pepe, lasciatelo 30 minuti nella marinatura.
Trascorso il tempo necessario, scolate il pollo e grigliatelo, quando sarà cotto tagliatelo a fettine e mettere da parte in una scodella.
Adesso realizzate il panino, prendete una pentola antiaderente e versate un filo di olio extravergine di oliva, con un mestolo formate dei dischi che andrete a cuocere a fiamma medio bassa con coperchio per 5 minuti, quando si formeranno delle bollicine in superficie girate il pancake e lasciate cuocere altri 2 minuti, procedete in questo modo fino al termine dell’impasto.

zucchine
zucchine

Fatto ciò, potete procedere con l’assemblaggio. Fra due panini di pancake farcite con una fettina di pollo marinato, le zucchine grigliate e dei ciuffetti di rucola, ovviamente precedentemente lavata,come ultimo tocco un po di limone oppure maionese o qualsiasi altra salsa a voi gradita, et voilà pronti per poi dei panini super fantastici e saporiti da gustate insieme ad amici, ospiti e ai bambini che ne andranno ghiotti. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

rucola
rucola