Invece della solita parmigiana con le zucchine ho preparato un contorno più sfizioso e veloce: Le zucchine gratinate al forno sono piaciute tantissimo, così buone e originali le devi provare anche tu!
Le zucchine al forno non sono mai state così sfiziose! Croccanti fuori, morbide dentro e arricchite da uno strato saporito di speck e parmigiano, queste zucchine gratinate sono un contorno perfetto per ogni occasione. Sono così buone e saporite che hanno conquistato tutti al primo assaggio, e la cosa migliore è che si preparano in pochi minuti senza friggere nulla.
Il mix di pangrattato, parmigiano e menta tritata crea una crosticina dorata irresistibile, mentre lo speck darà quel tocco di gusto in più che le rende davvero speciali. Sono decisamente la soluzione ideale quando vuoi qualcosa di diverso dalla solita parmigiana di zucchine, senza rinunciare alla bontà di un piatto filante e gratinato.
Insomma, fidati di me, prepararle è semplicissimo e poi se vuoi, puoi anche personalizzarle, rendendole più adatte ai tuoi gusti, basta sostituire lo speck con prosciutto cotto o pancetta, oppure aggiungendo un formaggio grattugiato diverso e persino uno filante. Beh, a te la scelta, quindi fidati di me e preparale subito, andranno a ruba. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per 4 persone
700 g di zucchine a rondelle
200 g di speck a dadini
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Inizia lavando le zucchine, eliminando le estremità e tagliandole a rondelle non troppo sottili per evitare che si possano rompere in cottura. Mettile in una ciotola e condiscile con olio extravergine d’oliva, sale, pepe, aglio in polvere e la menta tritata, mescolando bene per distribuire i sapori.
Leggi anche: Zucchine gratinate alla pizzaiola, nulla di più sano e gustoso, un contorno che sazia e non ti appesantisce
A questo punto, aggiungi lo speck a dadini e cospargi tutto, con una generosa manciata di pangrattato e parmigiano grattugiato, mescolando il tutto finché le zucchine ne saranno ben avvolte. Versa quindi il tutto in una pirofila rivestita di carta forno, distribuendo bene le zucchine senza sovrapporle troppo per ottenere una gratinatura uniforme.
Leggi anche: Calamari ripieni ma stavolta in una versione casareccia: nonna usa il pane e le zucchine e sono eccezionali!
Cuoci le zucchine in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, o fino a quando le zucchine saranno dorate e croccanti in superficie. Una volta pronte, lasciale intiepidire leggermente e portale in tavola, fidati che sono così buone che bastano da sole, ma posso tranquillamente essere il perfetto accompagnamento per secondi piatti di carne o pesce. Buon appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…