Un piatto semplice, ma generoso: zucchine e melanzane con un condimento fresco e genuino, impossibile perdersele
Ottime come contorno per secondi piatti di carne o pesce, ma anche da sole. Dentro ad un panino, una piadina, una focaccia, ma anche come piatto forte di un aperitivo in compagnia.
L’importante è preparare le zucchine marinate come le melanzane con la ricetta di mia nonne. Ho insistito molto e alla fine mi ha svelato tutti i segreti: segnati la ricetta.
Tutto comincia con la scelta delle verdure. Puntiamo su zucchine scure e lunghe, non troppo stagionate ma nemmeno giovani. Le riconosciamo tastando la polpa: se è bella soda abbiamo scelto quelle giuste. Le melanzane invece sono quelle scure, ovali e belle lunghe. Nonna lascia sempre la buccia, dopo averle lavate bene, e io faccio altrettanto.
Il condimento è semplice ma anche efficace: olio extravergine, quello buono, e aceto di vino bianco che però possiamo sostituire con quello di mele. Peperoncino fresco o secco e tante erbe aromatiche, quelle che stanno bene con queste verdure.
Ingredienti:
Spuntiamo sia le melanzane che le zucchine. Le laviamo bene e le tagliamo a fettine spesse non più di 3-4 millimetri, con un coltello o ancora meglio con la mandolina. Quando abbiamo finito, mettiamo le fettine impilate una sull’altra in una ciotola.
Spargiamo un pugno di sale grosso e le lasciamo riposare così per 15 minuti. Quindi le rilaviamo velocemente e le tamponiamo con della carta assorbente da cucina.
Mettiamo sul fuoco la griglia, la ungiamo con un filo di olio e la facciamo scaldare fino a quando fuma. A quel punto grigliamo le fette di melanzane e zucchine, 3 minuti per lato. Se le abbiamo tagliate sottilmente, è un tempo sufficiente.
Aspettiamo che siano diventate almeno tiepide e passiamo al condimento delle zucchine e delle melanzane marinate. Le mettiamo in una ciotola e prepariamo il resto. Tritiamo finemente l’aglio dopo averlo privato dell’anima, insieme alle foglie di menta e al basilico. Aggiungiamo il peperoncino dopo aver eliminato i semini, una presa di sale fino e mescoliamo.
Condiamo le melanzane e le zucchine con il trito di aglio, peperoncino tritato ed erbe aromatiche. Insaporiamo con abbondante olio extravergine mescolato con l’aceto di vino bianco. E adesso arriva la parte più importante, il segreto di nonna. Le lasciamo riposare così, coperte con la pellicola alimentare, in frigo per almeno 2 ore prima di servirle.
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…