In attesa della cena, ho trovato questa ricetta nel mio ricettario che ha subito catturato il mio interesse: zucchine ripiene deliziose, alle quali nessuno può resistere, nemmeno il brontolone di mio marito.

Le zucchine ripiene si prestano perfettamente a numerose esigenze alimentari, anche se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso. La ricetta di cui voglio parlarti oggi è comunque ricca di gusto e in grado di lasciare tutti senza parole.

Zucchine ripiene per cena - RicettaSprint
Zucchine ripiene per cena – RicettaSprint

Vi serviranno pochissimi ingredienti per prepararla, ma allo stesso tempo anche pochi minuti per servire il tutto in tavola. Una ricetta salva-cena che ti lascerà a bocca aperta. Ecco perché vale la pena provarla subito.

Zucchine ripiene: la ricetta in pochi minuti

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la preparazione delle zucchine ripiene ti lascerà senza parole, e tutto grazie alla semplicità di un piatto buono e delizioso al quale nessuno sa dire di no. Inoltre, serviranno pochissimi ingredienti e, benché si prepari velocemente, avrà messo d’accordo tutta la famiglia. Per preparare questo piatto, quindi, ci serviranno solo i seguenti ingredienti:

  • 4 zucchine,
  • 300 g di salsiccia,
  • 1 uovo,
  • 100 g di pangrattato,
  • 100 g di formaggio grattugiato,
  • Sale,
  • Olio,
  • Prezzemolo fresco.
Zucchine ripiene per cena - RicettaSprint
Zucchine ripiene per cena – RicettaSprint

Prepariamo insieme le zucchine ripiene per la cena

Iniziamo subito, prendendo le nostre zucchine, che vanno lavate perfettamente per mantenere la buccia. Poi, con l’aiuto di uno scovolino o di un cucchiaino, andiamo a scavare l’interno delle zucchine, mettendo da parte la polpa in una ciotola per passare poi allo step successivo. La polpa delle zucchine va lavorata insieme alla salsiccia (dopo aver rimosso il budello), l’uovo, il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo e un po’ di sale. Lavoriamo gli ingredienti come se stessimo preparando delle polpette, e poi passiamo allo step successivo.

LEGGI ANCHE -> Dieta e Hashimoto, se non riesci a dimagrire si tratta proprio di questo

Le zucchine svuotate vanno messe all’interno di una teglia oleata, aggiungendo un po’ di sale sulla superficie, per poi riempirle con il composto preparato precedentemente. Non resta che cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 40 minuti. Poi, impostiamo il forno sul grill e aumentiamo la temperatura a 240 gradi, dove le faremo cuocere per altri 5 minuti.

Trascorso il tempo necessario, le nostre zucchine ripiene saranno pronte per essere servite in tavola, sorprendendo tutti durante la cena e lasciandoli senza parole!

LEGGI ANCHE -> Mangiare solo frutta a pranzo per dimagrire funziona davvero? Quello che nessuno ti dice

LEGGI ANCHE -> Da quando li faccio gratinati i pomodori persino i vicini mi ritrovo a tavola, con la ricetta segreta di nonna Carmela vado a colpo sicuro