Le zucchine ripiene di tonno e pomodoro è un pasto completo, una teglia non basta, a casa mia litigano sempre per il bis.
Le zucchine sono verdure versatili in cucina e disponibili in questa stagione, quindi conviene approfittarne, ti voglio suggerire una ricetta super strepitosa.
Non è il classico ripieno con la polpa delle zucchine e formaggio, ma molto di più. Il ripieno di queste zucchine è super si tratta di pomodori freschi, mozzarella, tonno in barattolo, olive, capperi sotto sale. Una combo super speciale che non deluderà nessuno. A dire il vero la ricetta me l’ha suggerita mia nonna credimi segui la ricetta e non resterai delusa. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Non perdiamoci in chiacchiere su su la famiglia si aspetta una bella cenetta o un bel pasto con queste zucchine fai il botto, servi con del pane fresco e senti che bontà.
Dopo la preparazione, se avanzano le zucchine le puoi conservare una volta raffreddate in un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo in frigo. Potete congelarle se avete utilizzato ingredienti freschi, non decongelati.
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare le zucchine andiamo ad eliminare l’estremità, poi tagliamole a metà nel senso della lunghezza, appena finito con un scovolino le svuotiamo per bene e tagliamo la polpa a dadini, non troppo piccoli.
Sbollenta le zucchine per 3-4 minuti in acqua salata calda, così saranno più morbide. Scoliamole e facciamo raffreddare per bene. Passiamo al ripieno, laviamo i pomodori, tagliamoli a metà, laviamo i capperi così li dissaliamo, poi mettiamo in una padella antiaderente, olio extra vergine di oliva, lo spicchio d’aglio.
Lasciamo rosolare, uniamo i pomodori, la polpa delle zucchine, le olive denocciolate, i capperi e saliamo, lasciamo cuocere per pochissimi minuti e poi spegniamo.
In una ciotola mettiamo il condimento che abbiamo in padella, uniamo il tonno ben sgocciolato, la mozzarella tagliata a dadini (lasciamola sgocciolare per bene), mescoliamo e poi farciamo le zucchine aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato. Inforniamo in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti, ma gli ultimi 5 minuti passiamo alla funzione grill. Sforniamo e facciamo intiepidire bene prima di servire, decoriamo con il prezzemolo.
Buon Appetito!
Quando arriva la cistite, la giornata cambia ritmo: bruciore, corse in bagno, fastidio continuo. E…
I baci di dama sono il regalo perfetto per San Valentino quando vuoi stupire senza…
Il gateau di patate è uno di quei piatti che sembrano semplici finché non lo…
Il riso avanzato lasciato a temperatura ambiente può diventare un rischio per la salute: anche…
Fuori fa freddo, in ufficio l’aria è secca e la pausa pranzo dura sempre meno…
Le cartellate pugliesi sono uno dei dolci simbolo del Carnevale e delle feste: fragranti, profumate…