Le ricette di recupero sono sempre le nostre preferite, con questi medaglioni di zucchine e carote conquisteremo tutti a costo zero
Mai buttare quello che è avanzato in frigo, anche quando è una verdura che asta lì da un po’. Così se abbiamo dimenticato delle zucchine, diventate un po’ appassite, nessun problema.
Le mescoliamo alle carote e alle patate, che faranno da legante con il loro amido, e prepariamo dei medaglioni favolosi che ci risolvono il pranzo senza spendere nulla.
Questi medaglioni con zucchine e carote hanno un alto potere nutrizionale con pochissime calorie (100 grammi di queste verdure in tutto non arrivano a 50 calorie).
Anche aggiungendo la patata non saliamo di molto e raggiungiamo la giusta dose di carboidrati. Se le consideriamo un secondo piatto, possiamo accompagnarle con dell’insalata verde oppure anche solo con delle salsine, come maionese o bianca allo yogurt
Ingredienti (per 4-6 persone):
3 zucchine verdi grandi
Sbucciamo le patate, peliamo le carote e le laviamo insieme. Poi le tagliamo a tocchetti e le mettiamo a lessare in una pentola leggermente salata: 20 minuti e sono pronte. Le scoliamo e le schiacciamo direttamente con i rebbi della forchetta, poi teniamo da parte.
Laviamo e spuntiamo anche le zucchine, quindi le grattugiamo con i fori piccoli di una grattugia per verdure aggiungendole nella ciotola con carote e patate. Aggiungiamo anche i cipollotti pelati e tritati finemente, poi mescoliamo tutto insieme con un cucchiaio o direttamente con le mani.
Insaporiamo la base dei nostri medaglioni con il prezzemolo tritato al coltello, la paprika dolce, il parmigiano grattugiato e il pangrattato. Assaggiamo per capire quanto sale manca, lo uniamo e terminiamo con qualche macinata di pepe. Un’ultima girata e la base dei nostri medaglioni con zucchine e carote è pronta.
Ci inumidiamo leggermente le mani e formiamo i medaglioni, tondo e piatti. Quanto grandi? Dipende da chi li mangia: se sono solo adulti anche da 8-10 cm di diametro, se ci sono bambhini riduciamo della metà.
Prendiamo una padella grande, lasciamo riscaldare brevemente l’olio extravergine di oliva e poi appoggiamo i medaglioni lasciandoli cuocere circa 4, massimo 5 minuti per lato. Devono avere una superficie leggermente croccante, ma rimanere morbidi all’interni. Li tiriamo su con un mestolo forato e lo adagiamo sul piatto di portata, decorandolo con delle foglie di lattuga o di spinacini.
Biscotti al latte senza burro perfetti per i bambini nulla di più sano e gustoso,…
Lasagne salmone e spinaci: è così che ho stravolto le lasagne della domenica, con questo…
La caponata siciliana al pomodoro di mia nonna è una garanzia, quando la mangio mi…
La pizza di pasta l'ho fatta con quello che avevo in frigo, non si butta…
Esistono diversi rimedi naturali che possiamo adottare giorno dopo giorno, e uno dei più efficaci,…
Il mangiare tanto è qualcosa di molto frequente nel corso delle vacanze. E se ti…