Zucchine al forno con limone e pangrattato

Pochissimi ingredienti, una spessa molto bassa ma tantissimo gusto: le zucchine al forno con limone e pangrattato vi conquisteranno

Zucchine al forno con limone e pangrattato ricettasprint

Quando il tempo è poco e la fame sale, ci sono delle soluzioni alternative per portare a tavola un contorno invitante e gustoso. Come le zucchine al forno con limone e pangrattato, un piatto davvero semplice ma ricco di sapore.

Potrebbe interessarti anche: Frittelle di zucca e ricotta un finger food croccante e saporito

Un contorno leggero ideale sia a pranzo che a cena per accompagnare piatti a base di pesce e di carne, specie grigliati. Ma può diventare anche un interessante ripieno per farcire un panino, una focaccia, una piadina, un calzone o quello che volete voi. Questa è una versione decisamente light del piatto ma potete renderla ancora più interessante insaporendo il condimento con del parmigiano e delle erbe, tipo prezzemolo o timo.

Ingredienti
6-8 zucchine
pangrattato
mezzo limone
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Zucchine al forno con limone e pangrattato, pronte in mezz’ora

Per queste ricetta meglio utilizzare delle zucchine scure, che anche a livello cromatico saranno più belle da vedere. Le zucchine al forno cpossono essere conservate in frigorifero fino a 2 giorni, dentro ad un contenitore ermetico.

 

Preparazione


Lavate, mondate e asciugate le zucchine, poi tagliatele con una mandolina ottenendo delle fettine sottilissime. Mettetele in una teglia (vanno bene anche quelle usa e getta in alluminio) coperta da un foglio di carta forno.


Quindi regolate sale e pepe, aggiungete un filo d’olio e date una mescolata con un cucchiaio di legno perché tutto sia condito al meglio. Scaldate il forno a 180° e prima di infornare le zucchine versate una spolverata di pangrattato in superficie che darà croccantezza.


Infornate e lasciate cuocere per 20-25 minuti circa accendendo il grill negli ultimi minuti per l’effetto crunchy. Sfornate, spremete sopra il mezzo limone e servite calde o tiepide.

Potrebbe piacerti anche: Sformato zucchine e provola | Delizia gustosa e ghiotta

Potrebbe piacerti anche: Zucchine al pesto con pomodori | Strepitose e ghiotte

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *