Zuccotto al pandoro con cuore alla nutella, il dolce ottimo per riciclare il pandoro che ancora giace sotto l’albero.
Perfetto per le feste di Natale, ma ora che sono passare ed abbiamo il pandoro sotto l’albero, come possiamo utilizzarlo? Lo zuccotto al pandoro con cuore alla nutella è un’ottima idea e di sicuro piacerà a tutti, ospiti eventuali compresi.
Perfetto a merenda o come dopocena tra amici, visto che abbiamo ancora qualche giorno per poterci godere la compagnia delle persone care nella bellezza dell’atmosfera natalizia. Come dice il detto? “Con l’Epifania tutte le feste vanno via”, ebbene, godiamoci questi strascichi.
Il cuore di cioccolato è irrimediabilmente buono, ma con la nutella è quel quid in più a cui non si può rinunciare mai.
Lo zuccotto al pandoro con cuore di nutella si prepara con facilità, lavoriamo la nutella ammorbidendola e tritiamo grossolanamente il cioccolato fondente (200 g) e aggiungiamolo alla crema. Dopo aver mescolato grattugiamo nel composto la scorza d’arancia e ricaviamo il succo che metteremo da parte. Attenzione a non grattugiare la parte bianca. Tagliamo il pandoro togliendo la prima fetta posta in cima e ricaviamo 4 fette e dividiamo a metà le due fette centrali. L’ultima, la più grande, coppiamola. Prendiamo uno stampo per zuccotto e mettiamo sul fondo la fetta di pandoro più piccola, intera e rivestiamo le pareti con le due fette che abbiamo tagliato a metà.
leggi anche:Zuccotto di pandoro e crema di ricotta senza cottura, facilissimo e scenografico
Mettiamo la crema alla nutella e cioccolato all’interno e livelliamo. Chiudiamo con la fetta che abbiamo coppato e pressiamo per compattare. Avvolgiamo nella pellicola trasparente e in frigo per 1 ore. Dopo le due ore togliamo la pellicola e capovolgiamo lo zuccotto e spennelliamolo con il succo di arancia e rimettiamo in frigo senza pellicola. Prepariamo la copertura tritando il restante cioccolato fondente e sciogliendolo a bagnomaria o microonde e sul fuoco versiamo in esso la panna mescolando. Formiamo la crema e ricopriamo lo zuccotto. Lasciamo colare il cioccolato in eccesso e spolveriamo se gradiamo con lo zucchero a velo.
leggi anche:Zuccotto al tiramisù senza cottura, ecco come rendere speciale il Natale in pochi minuti
leggi anche:Zuccotto gelato al pistacchio | Ricetta furba facile e pronta in pochi minuti
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…