Con la zuppa della nonna perdi peso preparati alle feste di Natale, perderai peso e così ti godi le feste senza troppi rimorsi.

La zuppa della nonna perdi peso è unica nella sua semplicità, si prepara senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi step. Tutto quello di cui hai bisogno è lenticchie, fagioli, orzo, sedano, carota e ceci. Ho usato i legumi cotti tranne le lenticchie, ho usato quelle secche.

Zuppa della nonna perdi peso - Ricettasprint.it
Zuppa della nonna perdi peso – Ricettasprint.it

Se usi i legumi secchi devi mettere in ammollo fagioli e ceci per almeno 8 ore e poi prosegui con la preparazione della zuppa. La zuppa non è un alimento miracoloso, ma è necessario inserirla in una dieta sana ed equilibrata, quindi presta attenzione a tutto quello che mangi durante il giorno e la settimana. È importante prendersi cura, ma se si vuole perdere peso sarebbe preferibile rivolgersi ad un nutrizionista che stila una dieta in base alle proprie esigenze.

Inizia con la zuppa della nonna perdi peso, prepararla sarà un gioco da ragazzi

La zuppa della nonna perdi peso offre dei vantaggi non solo è leggera, ma ti fa sentire in perfetta forma fisica, ma solo se l’inserisci in una dieta sana ed equilibrata. Ti sazia e ti fa stare bene, è ricca di sostanze nutritive di cui il nostro corpo ha bisogno. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 200 g di orzo
  • 100 g di lenticchie secche
  • 100 g di ceci cotti
  • 150 g di fagioli rossi e bianchi cotti
  • 200 g di zucca
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • qualche foglia di alloro
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento della zuppa della nonna

  1. Iniziamo a lavare le lenticchie, teniamo da parte.
  2. Laviamo la carota, il sedano, tagliamo tutto a dadini piccolissimi, teniamo da parte. Sbucciamo la zucca, eliminiamo la buccia e i semini, tagliamola a dadini piccolissimi.
  3. Prendiamo una casseruola e versiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata, la carota, il sedano, lasciamo rosolare.
  4. Aggiungiamo le lenticchie, i ceci, i fagioli, la zucca, le foglie di alloro, orzo, acqua, saliamo, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 35-40 minuti circa.
  5. Giriamo di tanto in tanto, se è necessario aggiungere un po’ di acqua calda durante la cottura per mantenere la consistenza desiderata della zuppa.
  6. Spegniamo a cottura terminata eliminiamo il rametto di rosmarino e le foglie di alloro e serviamo la zuppa calda.

Buon Appetito!

Consigli extra!

La zuppa della nonna si conserva in frigorifero 2-3 giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, riscaldare prima di servire. È normale che l’orzo e i legumi assorbiranno il brodo, quindi quando si riscalda aggiungere un po’ di acqua e regolare con il sale.