Zuppa+di+avena%2C+mettici+spinaci+e+tofu+e+il+pranzo+%C3%A8+completo+con+meno+di+300+kcal%2C+se+vuoi+perdere+peso+preparatela+spesso%21
ricettasprint
/zuppa-di-avena-mettici-spinaci-e-tofu-e-il-pranzo-e-completo-con-meno-di-300-kcal-se-vuoi-perdere-peso-preparatela-spesso/amp/
Primo piatto

Zuppa di avena, mettici spinaci e tofu e il pranzo è completo con meno di 300 kcal, se vuoi perdere peso preparatela spesso!

Così buona e veloce che ormai almeno 2 volte a settimana preparo questa zuppa di avena spinaci e tofu, un pranzo completo con meno di 300 kcal, ho perso già 2 kg!

Calda, avvolgente e incredibilmente nutriente, questa zuppa di avena con spinaci e tofu è il comfort food perfetto per chi vuole mangiare sano senza rinunciare al gusto. Leggera ma saziante, è ideale per un pranzo completo e gustoso, con meno di 300 kcal per porzione! Il connubio tra avena e tofu ti garantisce, un ottimo carico di proteine vegetali, mentre gli spinaci aggiungono vitamine e minerali importanti per il nostro organismo.

Zuppa d’avena con spinaci e tofu

L’avena poi, grazie alla sua consistenza cremosa, rende questa zuppa piacevolmente densa e vellutata, perfetta per essere gustata con un filo d’olio a crudo e una spolverata di parmigiano. Il tofu poi assorbe i sapori del brodo e delle spezie, diventando gustoso e morbido, mentre il prezzemolo e il pepe danno quel tocco di freschezza che esalta tutti gli ingredienti.

Zuppa di avena con spinaci e tofu: un pranzo completo con meno di 300 kcal

Insomma, prepararla è semplicissimo e ti bastano pochi passaggi ma in meno di un’ora, avrai una zuppa deliziosa, leggera e super saziante. Se vuoi renderla ancora più ricca però, puoi aggiungere anche qualche seme di zucca croccante o un pizzico di peperoncino per un tocco sprint. Dunque allaccia il grembiule e provala, vedrai che diventerà uno dei tuoi piatti preferiti. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti per la zuppa d’avena con spinaci e tofu

Per 4 persone

600 g di spinaci
100 g di fiocchi d’avena
1 scalogno
Olio extravergine d’oliva q.b.
200 ml di brodo vegetale
Prezzemolo q.b.

Sale q.b.
Pepe q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
150 g di tofu

Come si prepara la zuppa d’avena con tofu e spinaci

Inizia lavando bene gli spinaci sotto l’acqua corrente e scolali. Trita finemente lo scalogno e taglia il tofu a cubetti. Quando hai tutto pronto, in una casseruola, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e fai appassire lo scalogno a fuoco dolce per qualche minuto, fino a quando diventa trasparente.

Leggi anche: Viva la pappa al pomodoro: tutta la bontà di una zuppa ma densa e cremosa, invece di buttare il pane vecchio recuperalo così!

Unisci poi gli spinaci e lasciali cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non si saranno ridotti di volume. Versa il brodo vegetale nella pentola e aggiungi i fiocchi d’avena, mescolando bene e lascia cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, finché l’avena non diventa morbida e la zuppa inizia ad addensarsi.

Leggi anche: Sono passata dalla zuppa calda ad un’insalatona svuota frigo buonissima, con farro e pochi ingredienti ti faccio consolare!

A questo punto non ti resta che aggiungere anche i cubetti di tofu e prosegui la cottura per altri 10 minuti, mescolando delicatamente per far insaporire tutti gli ingredienti. Prima di spegnere aggiusta di sale e pepe a piacere e dopo un po’, puoi portare in tavola se vuoi con una spolverata di prezzemolo tritato per un tocco di freschezza, una spolverata di parmigiano grattugiato e un filo d’olio extravergine d’oliva. Un piatto che poco ci metti a preparare ma è ricco di qualità e gusto. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Banane mature? Non se ne parla di dolci da forno, prepara questa cheesecake fredda e ti consoli

Cheesecake alla banana: evita sprechi come fai sempre con un bel dolce ma senza accendere…

33 minuti ago
  • Dolci

Brownies al cioccolato tutto light dall’impasto al ripieno, questa ricetta homemade spacca per una colazione col botto

I brownies al cioccolato light ci metto anche un ingrediente segreto e li servo a…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Il pollo che fa la differenza, lo facciamo al curry ma verde. La dolcezza del miele poi, spacca tutto

Il pollo che fa la differenza, lo facciamo al curry ma verde. L'agrumato del lime…

9 ore ago
  • News

Ingrassare tra i 40 ed i 50 anni può essere letale: “Fa aumentare le probabilità di morte precoce”

C'è una ricerca i cui risultati sono a dir poco spaventosi, e riguardano una paurosa…

10 ore ago
  • Primo piatto

Un riso così non lo mangi tutti i giorni, io lo faccio con la zucca e ci metto anche il rosmarino

Un riso così non lo mangi tutti i giorni, io lo faccio con la zucca…

10 ore ago
  • Secondo piatto

Con le zucchine ho smesso di farci la pasta, non le cuocio neppure con questa ricetta: ci esce fuori il contorno perfetto

Non mi stresso, non cucino niente e porto direttamente in tavola: con queste zucchine marinate…

11 ore ago