La zuppa di fagioli bianchi della nonna è epica, non riesci a guardarla senza finirla: mettici pure il pane bruschettato e vedi che ti mangi!

Non vedevo l’ora che arrivasse il fresco per rifarla, è il mio comfort food tutte le volte cge finiscono le vacanze e ritorna l’autunno.

zuppa fagioli bianchi della nonna ricettasprint
zuppa fagioli bianchi della nonna ricettasprint

In realtà, volendo, si può anche mangiare fredda oppure a temperatura ambiente: certo è che questa ricetta è veramente utile perchè si prepara in anticipo ed è pure più buona.

Questa zuppa di fagioli bianchi ti conquisterà, basta solo il profumo per fartela desiderare

Mangiare i legumi è sempre una buona idea, ma quando riesci a mettere insieme bontà e genuinità sicuramente è la scelta migliore. La nonna ama le zuppe, con questa però si è superata perchè è veramente irresistibile: non lessa ed acquosa, ma densa e piena di sapore, corposa che fa venire voglia di metterci dentro il pane come il miglior sughetto che tu possa mai aver assaggiato in vita tua. E poi è sostanziosa, piena di vitamine, proteine, proprio quello che ci vuole per rimettersi in sesto ed iniziare a riprendere con energia la vita di tutti i giorni.

Ingredienti

  • 700 gr di fagioli bianchi di Spagna in barattolo
  • 200 gr di carote
  • Una costa di sedano
  • Una cipolla bianca
  • Uno spicchio d’aglio
  • 200 gr di pomodori pelati
  • 500 gr di punta di petto di manzo
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione della zuppa di fagioli bianchi della nonna

  1. Iniziate tagliando la carne a pezzi grossolanamente e mettetela da parte, poi aprite i barattoli di fagioli e lasciateli sgocciolare bene dal liquido di conservazione. Intanto lavate le carote ed il sedano.
  2. Pelate le carote e tagliatele a pezzi, pelate anche la cipolla e tritatela finemente: in una casseruola capiente e dai bordi alti, versate l’olio extra vergine d’oliva. Accendete a fuoco dolce ed aggiungete le carote, la costa di sedano, la cipolla e l’aglio pelato e schiacciato: lasciate soffriggere qualche minuto mescolando.
  3. Unite la carne fatta a pezzi e rosolatela, quindi versate i pomodori pelati sminuzzati grossolanamente. Coprite lasciando uno spiraglio aperto e fate cuocere per 6/7 minuti. Versate anche i fagioli, amalgamate e versate circa un litro e mezzo d’acqua. Coprite di nuovo e fate cuocere a fuoco dolce per un’ora.
  4. Monitorate la cottura, mescolate di tanto in tanto e, se dovesse essere necessario, aggiungete ancora poca acqua alla volta. A metà cottura regolate di sale, quindi se opportuno, togliete il coperchio per far sì che il sugo si addensi e la zuppa diventi bella corposa. Al termine spegnete e scegliete voi se servirla subito, calda e fumante oppure farla intiepidire. E’ eccezionale sempre e comunque!