La zuppa di lenticchie della nonna contiene un segreto che viene dal passato: il trucco facile facile per legumi cremosi e morbidi. Dite addio alle lenticchie dure ed immangiabili!

Zuppa di lenticchie della nonna il trucco per legumi cremosi e morbidi ricettasprint

Una zuppa così non l’avrete mai assaggiata ed è per questo che, una volta provata, non abbandonerete più questa ricetta. Corposa, saporita e caldissima, ideale per dare conforto ed energia nelle fredde giornate invernali e soprattutto perfetta per tutta la famiglia dal più grande al più piccolo. Un unico pasto strepitoso che ha in sé tutta la bontà delle ricette di una volta, quelle contadine e casalinghe dal gusto rustico e godurioso. Un insieme di ingredienti semplici, economici ed alla portata di tutti per una preparazione lenta e graduale, proprio come sono abituate le nostre nonne.

Un successo assicurato che vi aiuterà anche a proporre i legumi in modo diverso dal solito, in una versione che sicuramente conquisterà tutti. In più avrete risolto per sempre il problema che si verifica spesso quando si cucinano lenticchie, fagioli e simi soprattutto quando si usano quelli secchi. Accade infatti non di rado che, anche dopo una lunga cottura, restino duri e secchi, diventando quasi immangiabili e rovinando il risultato finale. Una piccola aggiunta che deriva dall’esperienza del passato vi aiuterà a risolvere per sempre questo inconveniente, consegnandovi un piatto denso e dalla consistenza strepitosa, quasi cremosa.

Potrebbe piacerti anche: Gratinatura perfetta per il pesce | Il trucco è in questa panatura unica
Oppure: Se hai un barattolo così | Non buttarlo mai | Serve a fare questo

Ingredienti

300 grammi di lenticchie secche
200 gr di salsiccia
50 millilitri di vino rosso
2 litri di brodo vegetale
2 cipollotti
Una carota
Un gambo di sedano
Bicarbonato di sodio q.b.
Una patata grande
Prezzemolo q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.

Preparazione della zuppa

Per realizzare questa ricetta, iniziate sciacquando le lenticchie sotto l’acqua corrente, poi ponetele in abbondante acqua in ammollo per mezz’ora. Prendete intanto una casseruola dai bordi alti e versate abbondante olio extra vergine di oliva. Eliminate il budello dalla salsiccia e sgranate finemente la carne. Lavate e pelate la carota e la patata e tagliatele a cubetti, poi sminuzzate anche il sedano ed i cipollotti e versate tutto nella casseruola.

Accendete a fuoco dolce e fate soffriggere delicatamente mescolando, poi aggiungete la salsiccia e rosolatela con la fiamma al minimo. Scolate le lenticchie, versate anch’esse nella casseruola e sfumate con il vino rosso. Quando l’alcool sarà evaporato aggiungete metà del brodo vegetale e la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio, coprite lasciando uno spiraglio aperto del coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per un’ora circa.

Il bicarbonato aggiunto in fase di cottura renderà le vostre lenticchie molto morbide e quasi cremose. Trascorso questo tempo togliete il coperchio e proseguite la cottura per ancora un quarto d’ora circa in modo che il sugo si addensi. Regolate di sale, condite con un filo di olio extra vergine a crudo ed un po’ di prezzemolo fresco tritato e servite ben calde!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.