La zuppa di lenticchie e farro è tutto quello che ci serve per stare bene senza troppo sforzi. Legumi e cereali, un pasto completo
Quando la temperatura comincia a calare, non c’è nulla che batte una buona zuppa. Ancora di più se è sana e nutriente come la zuppa di lenticchie e farro e orzo. Un primo piatto completo, ideale anche da far mangiare ai bambini.
Per comodità e per risparmiare tempo useremo le lenticchie precotte, quelle nella lattina oppure nel tetra-pak. Ma se non abbiamo fretta, anche le lenticchie secche sono consigliate. In questo caso però dobbiamo lasciarle a bagno in acqua almeno un’oretta e poi i tempi di cottura raddoppiano.
Leggi anche: Intolleranza al lattosio | quali sono i formaggi sicuri | ben 25
Quello tra lenticchie e farro è un matrimonio perfetto. Poi però se vogliamo, aggiungiamo altri cereali, basta rispettare il peso.
Se siamo sempre di corsa e abbiamo paura di non avere il tempo per prepararla, nessun problema. La zuppa di lenticchie e farro e orzo può essere cucinata con largo anticipo e messa a riscaldare poco prima di andare a tavola, semplicemente in un tegame.
Ingredienti:
Peliamo le patate, scegliendole della stessa grandezza o almeno di taglia simile perché abbiano lo stesso tempo di cottura. Laviamole e tagliamole a pezzetti piccoli. Quindi peliamo anche le carote e tagliamole a rondelle.
Leggi anche: Risotto cremoso zucca e bacon: perfetto per il pranzo di oggi, metterà d’accordo tutti
Prendiamo un tegame abbastanza grande e versiamo tutti gli ingredienti partendo dalle patate, poi le carote e le lenticchie precotte. Aggiungiamo la passata di pomodoro oppure i pelati schiacciati con le mani, un mestolo pieno di acqua, 2 cucchiai olio di oliva, il cucchiaino di peproncino e un paio di pizzichi di sale.
Cominciamo a cuocere a fiamma medio-bassa per 15 di minuti e a quel punto aggiungiamo anche il farro o gli altri cereali che abbiamo scelto. Poi andiamo avanti con la cottura aggiungendo un po’ di acqua in modo quando vediamo che la zuppa si asciuga troppo, mescolando spesso.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…