Zuppa+Inglese+ricetta+originale+di+Artusi+%7C+E%26%238217%3B+Sempre+Mezzogiorno
ricettasprint
/zuppa-inglese-ricetta-originale-di-artusi-e-sempre-mezzogiorno/amp/
Dolci

Zuppa Inglese ricetta originale di Artusi | E’ Sempre Mezzogiorno

Zuppa Inglese ricetta originale di Artusi ricettasprint

La zia Cri e Lorenzo Biagiarelli, entrambi chef di E’ Sempre Mezzogiorno, hanno riprodotto la ricetta originale della zuppa inglese di Pellegrino Artusi. Quest’ultimo è considerato il capostipite della gastronomia italiana con il suo libro ‘La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene’, il vero primo manuale di ricette della storia culinaria della tradizione nazionale.

Proprio per omaggiare questo personaggio, i due chef hanno realizzato a quattro mani questo dessert tra i più amati ed anche tra i più rivisitati, seguendo con grande precisione quanto descritto da Artusi. Il procedimento quindi replica esattamente quello di una volta, proprio per consentire a tutti di gustare il dolce sapore di questo favoloso dessert nella sua versione originale. Non vi resta dunque che mettervi ai fornelli e preparare questa dolcissima bontà senza precedenti, assolutamente strepitosa!

Potrebbe piacerti anche: Semifreddo al caffè di zia Cri | Ricetta di E’ Sempre Mezzogiorno
Oppure: Meringhe facilissime e spumose | Ricetta di Alessandra Spisni

Ingredienti

Per la crema:
500 ml di latte

85 gr di zucchero
40 gr di amido di mais
4 tuorli
vaniglia q.b.
Per comporre il dolce:
200 gr di marmellata albicocche
300 gr di savoiardi
alchermes e rosolio q.b.
burro per imburrare q.b.

Preparazione della zuppa inglese

Per realizzare questo dolce, iniziate con la crema: versate il latte in un pentolino con la vaniglia e scaldatelo a fuoco dolce. In un recipiente mettete i tuorli e lo zucchero e lavorateli velocemente con una frusta, poi unite l’amido e mescolate ancora brevemente per incorporare tutti gli ingredienti. Quando vedrete comparire le prime bollicine in superficie, spegnete il latte e stemperate con una parte di esso il composto di uova ed amido mescolando.

Versate il restante, poi riportate sul fuoco e proseguite con la fiamma al minimo amalgamando, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Spegnete, mettete la pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente.
Fatto ciò prendete uno stampo scannellato, tipo quello dei babà e imburratelo bene. Distribuite sul fondo uno strato abbondante di confettura di albicocche o mele cotogne e posizionate in ogni scanalatura un savoiardo inzuppato nell’alchermes, alternandolo ad uno bagnato nel rosolio.

Prendete la crema e distribuitene uno strato sopra la marmellata, proseguite con altri savoiardi bagnati nel rosolio o nell’alchermes. Proseguite in questa successione fino al riempimento dello stampo. Fate riposare in frigorifero per una notte, poi servitelo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

5 minuti ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

35 minuti ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

1 ora ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

2 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

2 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

3 ore ago