Come realizzare una zuppa perfetta? Ecco tutti gli errori da evitare ed i trucchi da usare per comporre una bontà unica.

Come realizzare una zuppa perfetta errori trucchi ricettasprint

La stagione invernale è ormai nel pieno ed un pò il freddo, un pò l’obiettivo di smaltire qualche chilo depurando l’organismo aumenta la voglia di preparati leggeri e caldi. Le zuppe assolvono egregiamente ad entrambi i compiti: non solo possono considerarsi a pieno titolo tra i comfort food più semplici e corroboranti, ma aiutano a mangiare le verdure con gusto depurando l’organismo. Ci sono però delle regole da seguire per non rovinare il risultato finale. Vediamo quali sono!

LEGGI ANCHE -> Come fare un sugo veloce | Tre varianti per tutti i gusti pronte in 10 minuti
LEGGI ANCHE -> Come non far uscire l’acqua dalla pentola | il metodo definitivo | VIDEO

Zuppa perfetta | Tutti gli errori da evitare ed i trucchi da usare

In primo luogo è necessario che la base della vostra zuppa sia cucinata in modo accurato e non frutto di un preparato industriale acquistato in un supermercato. Stiamo parlando ovviamente del brodo vegetale, ingrediente cardine per qualsiasi zuppa. Le verdure scelte possono essere varie a seconda che desideriate un fondo più leggero oppure uno più corposo. Si parte dalla tradizione ricetta che prevede patate, carote e zucchine oppure un brodo più ricco con aggiunta di pomodoro, cipolla, zucca e tutte le verdure che più piacciono. L’essenziale è che non si tratti di un dado commerciale o di un preparato della grande distribuzione che andrebbe a rendere quasi ‘sintetico’ il gusto della vostra zuppa.

Il secondo trucco è, all’inverso, errore da evitare è quello di cuocere le verdure scelte tutte insieme. Ogni ingrediente infatti richiede tempi di cottura diversi: i legumi ad esempio vanno aggiunti subito, mentre le zucchine vanno inserite quasi alla fine. Diversamente otterrete una zuppa senza distinzione di sapori, con alcuni elementi stracotti ed altri crudi. Evitate anche di aggiungere troppo presto eventuale pasta o riso. Questi vanno calati nel brodo di verdure non più di dieci minuti dal termine della cottura della zuppa oppure rischierete di mangiare un piatto poco equilibrato e male amalgamato.

I condimenti sono essenziali: li inserite nel modo giusto?

Aggiungete olio ed altri grassi preferibilmente a crudo oppure a pochi minuti dal termine della cottura, così come il sale. Ciò perchè le verdure nel corso della preparazione rilasciano acqua di vegetazione e sali minerali che insaporiscono il brodo che, restringendosi, potrebbe già aver raggiunto la sapidità ideale. Assaggiate dunque e regolate soltanto alla fine.

In ultimo attenzione al tipo di cottura: la zuppa non deve bollire, piuttosto sobollire delicatamente ed a lungo, in modo che tutti gli ingredienti possano cuocersi adeguatamente. Seguendo tutti questi consigli riuscirete ad ottenere un piatto buonissimo, depurativo e saziante come pochi oltre che assolutamente gustoso. Non resta che augurarvi buon appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube