Una zuppetta saporita di cozze e vongole non può mancare in questi giorni particolari in cui si celebra in tavola il Natale: una consistenza avvolgente ed un tocco piccantino la rende unica!

Ci sono certamente tante versioni di questo piatto, ognuna delle quali ha le sue peculiaritĂ .

Zuppetta saporita di cozze e vongole ricettasprint

Anche in questo caso ci distingueremo dalle ricette già viste e riviste consegnandoti una pietanza a dir poco favolosa: la sua consistenza è quasi cremosa, ideale per essere assaporata e gustata con crostini profumati e fragranti.

Per farla a regola d’arte il trucco è uno solo: scopri la ricetta che ti conquisterĂ  fin dal primo assaggio

La condizione necessaria per cucinare un buon piatto di pesce è sempre la stessa: procurarsi una materia prima freschissima e procedere ad un adeguato spurgo delle vongole per evitare di ritrovarsi un piatto pieno di sabbiolina ed impuritĂ . L’ideale infatti è acquistare il giorno prima i molluschi e procedere a questa operazione in anticipo in modo da assicurarsi la corretta pulizia delle vongole. Vediamo subito insieme allora il procedimento e mettiamoci all’opera!

Potrebbe piacerti anche: Zuppa di gamberi alla Veneta, condimento abbondante perfetto per la scarpetta!

Ingredienti

1 kg cozze
1 kg vongole
Due spicchi d’aglio
Un bicchiere di vino bianco secco
200 gr di pomodorini
Prezzemolo fresco q.b.
Peperoncino fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della zuppetta saporita di cozze e vongole

Per realizzare questa ricetta il primo passaggio da fare, come anticipato, è lo spurgo delle vongole. Sciacquatele sotto l’acqua corrente e mettetele se possibile una notte intera in acqua e sale. Quanto piĂą staranno, tanto piĂą elimineranno eventuale sabbiolina ed impuritĂ . Intanto pulite le cozze eliminando la barbetta ed eventuali impuritĂ  sul guscio. Mettetele in una pentola senza acqua, copritele ed accendete a fuoco dolce. Attendete che siano tutte aperte e spegnete.

Trascorso il tempo necessario scolate e sciacquate le vongole, poi prendete una casseruola e fate soffriggere i due spicchi d’aglio pelati e schiacciati ed il peperoncino sminuzzato in abbondante olio extra vergine d’oliva. Fatto ciò, eliminate l’aglio ed aggiungete i pomodorini, dopo averli lavati abbondantemente e tagliati a pezzetti. Rosolate mescolando per qualche minuto a fuoco vivace, poi aggiungete le vongole, abbassate la fiamma e coprite.

Attendete che si aprano tutte le vongole, filtrate l’acqua delle cozze ed aggiungetene un mestolino nella casseruola insieme alle cozze stesse. Procedete la cottura senza coperchio facendo asciugare il sughetto, poi sfumate con il vino bianco ed una volta evaporato completamente l’alcool spegnete. Guarnite con un po’ di prezzemolo fresco e servite ben caldo insieme a dei crostini.