Tutto pronto in vista del cenone della vigilia di Natale ma non sai ancora quali antipasti servire davvero? Ecco per te 10 idee utili che ti aiuteranno a rendere la cena un vero successo. 

La cena e il pranzo di Natale sono sempre un punto interrogativo, cercare di servire l’antipasto perfetto significa fare in modo che i tuoi ospiti rimangano comunque stupiti dalle tue abilità culinarie, oltre che dalle tue idee innovative.

Oggi li riveleremo quali sono i 10 antipasti che vanno per la maggiore in occasione del Natale, ecco alcune idee utili per te che renderanno le feste ancor più succulente a partire dagli antipasti.

10 idee utili per degli antipasti da servire al Natale

In attesa che arrivino le feste cominciamo a sfornare idee utili con le quali poter rendere il Natale ancora più buono da gustare. Cominciamo subito con la prima idea:

Barchette di indivia con ripieno di formaggi miscelati con carote, oppure verdirine sminuzzate. Prendete le foglie interne dell’indivia che saranno più rigide e adatte a contenere il tutto. Quando le barchette di invidia saranno pronte con conservate in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di servirle a tavola;

Bastoncini di pasta sfoglia con prezzemolo: sarà sufficiente prendere un rotolo di pasta sfoglia e incidere delle strisce lunghe non più larghe di 1,5 cm, spendiamo le con l’olio e prezzemolo, arrotoliamole e facciamole cucinare per circa 10 minuti a 180 gradi.

Girelle con prosciutto cotto e formaggio: sarà sufficiente prendere del pane per tramezzino, stenderlo con l’aiuto di un mattarello così che venga abbastanza sottile e maneggevole, mettiamo delle fette di prosciutto e formaggio, arrotoliamolo su se stesso e chiudiamolo nella pellicola. Anche in questo caso sarà necessario farlo riposare per almeno un paio d’ore in frigorifero, così da avere delle perfette girelle poi.

Profiteroles salati ripieni: in questo caso specifico possiamo risparmiare in numeri di tempo comprandoli già pronti da farcire, creiamo una crema di formaggio spalmabile arricchita con dell’origano, che possiamo mettere all’interno dei nostri profiteroles, possiamo fare anche un ripieno di maionese e prosciutto e il gioco è fatto.

Crostini di formaggio: prendiamo la parte finale del formaggio legata alla buccia, tagliamo a quadratini non troppo piccoli e facciamoli cucinare in friggitrice ad aria a 200 gradi per 10 minuti. Così facendo riuscire ad ottenere dei crostini che si accompagnano perfettamente a una maionese vegetale, ma anche a marmellate e miele.

Dal panettone gastronomico aereo di sfoglia… Tante altre idee per Natale

Possiamo rendere il Natale più gusto, come sempre, puntando tutto su un buon panettone gastronomico, potete far farcirlo con pesce carne e giocare tantissimo con i piaceri della tavola. Il tutto non finisce di certo qui, perché abbiamo altre idee da sottoporvi:

Rotolini salati con cuore morbido: usate sempre la Philadelphia, magari arricchitela con salmone affumicato e chiudete all’interno della pasta sfoglia arrotolata su se stessa. Dopodiché create dei piccoli piccoli rotolini che potrete chiudere i lati e fate cucinare il forno per 10 minuti a 180 gradi;

Cornetti salati: lo stesso procedimento attuato per i rotolini può essere fatto per i cornetti sala, con l’unica differenza che la pasta sfoglia deve essere già tagliata a triangolo prima di arrotolarla su se stessa e dare la forma appunto del cornetto;

Bruschette salate senza pomodoro: comprate un buon guanciale e affettate il pane per fare le bruschette. Per ogni fettina di pane dovremmo mettere due fettine sottili di guanciale e sopra una di primo sale. Facciamo cucinare in forno per cinque minuti a 180 gradi e l’antipasto è pronta da servire in tavola caldo appena sfornato.

LEGGI ANCHE -> Per Natale prepara il Bundt, fai vedere a tutti che sei la regina della cucina

Bruschetta pomodoro e mozzarella: la classica bruschetta non può di certo mancare, ma invece di farla col pomodoro fresco facciamo la cotta al forno quasi fossero delle fette di pane pizza. Cominciamo sempre dalle fettine di pane, mettiamo sopra un velo di salsa e due cubetti di formaggio a pasta filata. Facciamo cucinare per 10 minuti a 150 gradi giusto il tempo di far sciogliere il formaggio… E saranno pronte da servire.

Con pochissimi ingredienti, quindi, abbiamo creato degli antipasti da urlo che metteranno d’accordo anche i gusti più difficili.

LEGGI ANCHE -> Con tre uova e un vasetto di yogurt ti faccio una colazione da campioni con meno di 150 Kcal a fetta

LEGGI ANCHE -> A Natale non puoi sbagliare la frittura: ecco il trucco delle nonne