Tra i cibi che in genere vengono indicati per la dieta, ve ne sono 10 insospettabili che rallentano il metabolismo. Ecco perchè non si dimagrisce: si crede di mangiare qualcosa di ipocalorico che invece produce l’effetto contrario.

10 cibi che rallentano il metabolismo ricettasprint
10 cibi che rallentano il metabolismo ricettasprint

Ci sono infatti dei cibi dimagranti che in realtà non sono affatto tali. Bruciare i grassi con l’alimentazione è possibile, ma bisogna saper fare le giuste scelte. Al primo posto tra gli alimenti poco salutari per la dieta, figurano i succhi di frutta confezionati: essi sono un concentrato di edulcoranti, conservanti e dunque calorie inutili. Si consiglia di sostituirli con dei succhi di frutta preparati in casa da noi stessi, preferibilmente senza zucchero. Anche i cereali confezionati, con yogurt, latte o da soli, rappresentano una scelta ritenuta spesso ‘light’. Ma pure questi hanno zuccheri, vegetali a volte di bassa qualità, conservanti e simili. Abbandonateli se potete, e fatevi da voi dei cereali buoni e veramente salutari. Basta mescolare insieme 100 g di avena, frutta secca sminuzzata ed un pò di riso soffiato. A questi aggiungete 2 cucchiai di olio di semi di girasole e 3 cucchiai di miele. Cuocete in forno per 180°, mescolando a metà cottura, ed avrete pronta una colazione ipocalorica e golosa!

LEGGI ANCHE –> Perdere 5 kg in 7 giorni | Dieta militare | Anche senza esercizio fisico
LEGGI ANCHE -> Nocciola | Proprietà | Tutti i benefici per la nostra salute

10 cibi che rallentano il metabolismo | Ecco perchè non si dimagrisce

Al terzo posto della nostra lista c’è la soia, che è veramente salutare solamente se biologica e tutti i prodotti derivati. Poi il frullato di frutta: esso alza il livello di glicemia nel sangue se bevuto in quantità eccessive, per cui in questo caso non si dovrebbe esagerare. Anche le gomme da masticare sono da evitare per via dei dolcificanti ed edulcoranti che contengono. Spesso quando si ha intenzione di dimagrire, si scelgono spuntini non proprio salutari. Uno di questi è la frutta disidratata: si trova ovunque, anche nei supermercati, è pratica da portare ed è anche abbastanza economica. Molti trascurano però che il processo di essiccazione a cui è sottoposta può far aumentare la quantità di zuccheri fino a tre volte! Preferite quindi la frutta fresca o quella secca, in porzioni che il vostro medico specialista potrà indicarvi.

Tra le bevande “incriminate” appaiono poi quelle alternative al latte vaccino: a base di mandorla, cocco, soia ed anche i succhi di frutta. Soprattutto questi ultimi sono spesso dei contenitori di zuccheri aggiunti che di naturale hanno ben poco. Scegliete varianti light facendo attenzione alle etichette di ciò che acquistate! In alternativa, una spremuta o centrifuga fatta in casa è sempre preferibile, chiaramente senza aggiunta di dolcificanti!

Due cibi insospettabili nella lista: insalata e popcorn incriminati

Ultimamente nelle abitudini di chi segue una dieta, c’è quella di gustare dei popcorn come spuntino. In effetti in sè il popcorn non ha tante calorie: il problema sorge quando si acquista un prodotto confezionato che contiene sale e zucchero o peggio ancora burro. Innanzitutto badate bene alle quantità, poi anche in questo caso preparatelo da voi e portatelo in borsa chiuso in un sacchetto alimentare. Avrete sempre a disposizione uno spuntino alternativo e fragrante!

Anche l’insalata rientra tra i cibi “falsi amici” della dieta. Non è l’ortaggio stesso ad essere dannoso, ma il condimento che si sceglie per renderlo più gustoso. Bisogna infatti calcolare che anche un cucchiaio di aceto balsamico può trasformare uno degli alimenti più poveri di calorie in un contenitore di zuccheri inutili. Preferite succo di limone, aceto bianco oppure un filo di olio extra vergine di oliva ed insaporirete la vostra insalata senza danneggiare la linea! In ultimo abbiamo le bibite gassate che riportano la dicitura ‘light’. Tanti ne fanno abuso credendo che non facciano danni alla linea. Sappiate invece che esse contengono calorie al pari di birra e simili. L’unica bevanda che aiuta veramente il dimagrimento è l’acqua naturale, nella misura di due litri al giorno.

LEGGI ANCHE -> Zucca | Proprietà benefici e le migliori ricette | In attesa di Halloween
LEGGI ANCHE -> Tisana anticellulite | I tanti benefici della vite rossa sulla pelle

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.