Non friggo nulla oggi ma le mie cotolette di pollo marinate le vogliono tutti, in friggitrice ad aria sono più leggere ma buonissime e super croccanti!
Le cotolette di pollo marinate hanno quel mix perfetto tra croccantezza esterna e morbidezza interna che le rende irresistibili. E il bello? Non sono fritte! La friggitrice ad aria le trasforma in una versione più leggera ma senza rinunciare al gusto.
Il segreto del successo però, sta in un piccolo trucchetto: la marinatura, che da alla carne un piacevole aroma, mantenendola succosa anche dopo la cottura. Beh, un piatto semplice, veloce e perfetto per tutta la famiglia come sempre, ma preparate così sono più leggere e incredibilmente saporite.
Cosa ne dici quindi di provare queste speciali cotolette? Fidati si adattano ad ogni occasione, da una cena leggera a un pranzo sfizioso, sorprendendo per il risultato croccante fuori e incredibilmente morbido dentro. Allaccia quindi il grembiule e iniziamo subito a prepararle insieme!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti in friggitrice ad aria preriscaldata a 200 gradi
Per 4 persone
4-5 fette di petto di pollo
Marinatura
3 cucchiai di olio d’oliva
1 spicchio di aglio schiacciato
1 bicchiere di latte
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per la copertura
Farina q.b.
In una ciotola capiente, mescola l’olio d’oliva, il latte, l’aglio schiacciato, un pizzico di sale, pepe e il prezzemolo tritato. Immergi le fette di petto di pollo nella marinatura, assicurandoti che siano ben ricoperte. Copri con pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti (se hai tempo, meglio ancora un’ora).
Leggi anche: Cotolette con le melanzane senza carne, la cena perfetta in 10 minuti
Prepara ora tre piatti: uno con la farina, uno con le uova sbattute e leggermente salate, e uno con il pangrattato. Se vuoi un tocco extra di croccantezza, puoi arricchire il pangrattato con un po’ di formaggio grattugiato o erbe aromatiche. Togli le fette di pollo dalla marinatura e tamponale leggermente con carta assorbente. Passa ogni fetta prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato, premendo bene per far aderire la panatura in modo uniforme.
Leggi anche: Oggi a pranzo cotolette per tutti, buone come al ristorante e fatte senza carne!
Preriscalda la friggitrice ad aria a 200 gradi, poi sistema le cotolette nel cestello in un unico strato, senza sovrapporle. Cuoci per 10-12 minuti, girandole a metà cottura e controlla che siano dorate e croccanti prima di sfornarle. Ora le tue cotolette sono pronte! Servile calde con un contorno di verdure fresche o patate al forno e innamorati della loro saporita leggerezza. Buon appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…