Non è un dolce complicato, semplicemente è una torta strepitosa da preparare anche tutte le settimane e tutti la ameranno
Quando ti dicono che servono 5 minuti per preparare una torta non è vero. Ma in questo caso sì e non ci sono di mezzo vasetti, bicchieri, cucchiai.

Semplicemente basta seguire l’ordine degli ingredienti dopo averli pesati e misurati. Poi ripetiamo un gesto che abbiamo fatto mille altre volte. Ci basta un alleato prezioso e il gioco è fatto.
Torta pronta in 5 minuti, così hai tempo di fare altro
Cinque minuti è il tempo che ci serve per preparare l’impasto della torta. Poi infiliamo lo stampo in forno e possiamo fare altro fino a quando e cotta. Cinque minuti però sono anche quelli necessari per farcirla. Già, perché questa base è perfetta così ma possiamo arricchirla con della marmellata, una crema alla nocciola, al pistacchio o altro. E il nostro alleato prezioso per i 5 minuti? Leggi e capirai tutto.
Ingredienti:
300 g di farina 00
100 g di farina Manitoba
4 uova medie
350 g di zucchero semolato
80 ml di olio di semi
80 bicchiere di latte intero
70 ml di limoncello
1 bustina di lievito per dolci
30 g di burro
Preparazione passo passo torta
1. Una base velocissima, po fa tutto il forno: te l’ho promesso, ecco come devi fare. Apriamo le uova e le versiamo intere nel boccale del mixer. Aggiungiamo anche lo zucchero semolato e azioniamo la macchina per amalgamarli.
2. Appena vediamo che comincia a formarsi una crema, aggiungiamo anche il limoncello e facciamo ripartire per mescolare.
3. Setacciamo bene le due farine e le aggiungiamo direttamente con un cucchiaio. Ancora una volta facciamo andare il mixer per amalgamare. Per ultimi mettiamo dentro l’olio di semi e il latte, a temperatura ambiente. Infine il lievito per dolci, facciamo partire un’ultima volta il mixer e incorporiamo. La base della nostra torta al limoncello in 5 minuti è pronta.
4. Tiriamo fuori uno stampo rotondo da 22 cm di diametro ungendolo bene sulla base e sulle pareti con una noce di burro. Preriscaldiamo anche il forno a 180° per una decina di minuti prima di infilare lo stampo
5. Versiamo la base della torta nello stampo e la distribuiamo in maniera uniforme. Quindi la infiliamo in forno, nello stampo centrale, e lasciamo cuocere la torta al limoncello sempre a 180° dai 45 ai 50 minuti. Il tempo dipende come sempre dalla potenza dell’apparecchio, ma in ogni caso facciamo la classica prova stecchino prima di sfornare.
6. Tiriamo fuori il dolce, aspettiamo che sia freddo e lo sformiamo appoggiandolo su un piatto. Con una spolverata di zucchero a velo o senza, è perfetta sempre.






