Fanno bene al nostro fisico e costano anche poco: ecco alcuni esempi di piatti che forse non hai mai provato con le carote come ingrediente principale
Lo dicono i nutrizionisti ma anche la logica. Ora che l’estate sta per finire e andiamo incontro a mesi più freddi, è necessario fare come gli orsi o le tartarughe. Noi non possiamo andare in letargo, ma almeno prendere esempio da loro. Immagazzinare energia buona per l’autunno e l’inverno puntando sui prodotti giusti.

Come le carote che sono consigliate sempre, ancora di più a settembre quando diventano un ingrediente essenziale nella nostra dieta quotidiana. Non è necessario mangiarle crude e nemmeno fare le solite vellutate che sono certo buono ma hanno anche rotto. Qui trovi cinque modi per sfruttare al massimo le carote in tutta la loro potenza e richiedono un lavoro relativo.
Carote protagoniste di 5 ricette
Crema di ceci e carote
Partiamo con una crema che non è una crema, nel senso che non si mangia con il cucchiaio ma piuttosto si spalma su una fetta di pane. In qualche modo è simile all’hummus perché ha i ceci come suo ingrediente principale al fianco delle carote. Cuociamo tutto insieme, insaporiamo con aglio, olio e limone, può diventare anche un piatto unico per pranzo.
Torta salata con carote, cipolla rossa e formaggio cremoso
Questa è la risposta a chi pensa che le torte salate debbano essere piena di uova, besciamella, creme pesanti. Invece basta sfruttare al meglio le verdure di stagione e nel caso specifico le carote, per stare bene con molta semplicità. Non c’è nulla da cuocere in anticipo, metti tutto a crudo nell’involucro di pasta brisèe e poi cuoci in forno.
Julienne di carote e carne
Un altro secondo piatto ma diverso, perché in pratica ci sono la carne e il contorno insieme in una sorta di insalata. Fondamentale è come le condiamo e come le insaporiamo. In questo caso con dei semi di sesamo e della paprika affumicata. Poi una vinaigrette con olio extravergine d’oliva, succo di limone, cipolla rossa tritata, menta, coriandolo fresco e sale. La carne è cotta, le carote crude, il mix è spettacolare e funziona.
Plumcake con carote e mandorle
Zero burro e latte per uno dei dolci che amo di più. Non c’è lattosio e quindi lo possono davvero mangiare tutti. In più rimane morbido per diversi giorni e quindi se lo prepariamo la domenica abbiamo poi la colazione assicurata per tutta la settimana.
Torta con le carote, glassa al cacao fondente e farcia alla Nutella
L’impasto a base di carote ci aiuta ad avere una torta umida e profumata, soprattutto senza grassi. Se poi la farciamo con una crema spalmabile golosa e prepariamo una glassa a base di cioccolato è il massimo. Inoltre è meno grassa di quello che puoi immaginare.