C’è sempre un buon motivo per usare i lamponi in cucina quando prepari un dolce e ci sono tantissime basi su cui appoggiarli per stare bene ecco cinque ricette

Nessuna stagione dell’anno è ricca come l’estate, per quello che matura, per quello che suggerisce alla nostra fantasia. Se ci pensi, vale sicuramente per la verdura con una qualità e una varietà impressionante. Ma vale anche per la frutta. Inutile che stiamo ad elencarti tutto, ma certamente i frutti di bosco in generale, i lamponi in particolare sono un regalo benedetto.

lamponi
5 ricette a base di lamponi ricettasprint

Importante è sapere come sfruttarli al meglio mantenendo tutte le loro caratteristiche. Importante però è anche sapere che i lamponi freschi possono anche essere surgelati e tornare utili tutto il resto dell’anno. Dalla colazione al dopo cena puoi usarli a piacere come vuoi. Qui trovi 5 ricette con i lamponi che ti mettono alla prova facendo uscire tutto il meglio di te in cucina.

Le migliori 5 ricette con i lamponi protagonisti

Frolla con lamponi e cioccolato

Una crostata così è difficile da trovare in giro, ma tutto sommato facile da preparare con le nostre mani. Cioccolato bianco e lamponi, combinazione perfetta tra la dolcezza e la freschezza in un guscio di pasta frolla che si prepara in pochi minuti e senza burro. Ricetta a preparazione a parte, il vero trucco è tenerla in frigo fino all’ultimo e servirla fredda, in modo da far compattare la crema e la farcitura.

Frolla lamponi e cioccolato, da quando ho scoperto questa ricetta del forno sotto casa, la faccio un giorno si e uno no

Torta nuvola ai lamponi e ricotta

La caratteristica principale della nuvola, vista da terra, è la sensazione di morbidezza che regala alla nostra vista. Vale anche per questa torta delicatissima e profumata al limone, dalla consistenza cremosa che si ottiene anche con gli albumi montati. In più non ci sono burro e lievito, quindi la prepari con pochissimi ingredienti.

Ho messo insieme ricotta, lamponi e 2 cucchiai di farina: è una torta nuvola inventata da me, ma ha fatto impazzire chiunque

Brownies leggerissimi ai lamponi

Dolcetti che non sono nostri ma che da molti anni ormai prepariamo anche in Italia. Solo che abbiamo trovato il modo per alleggerire l’impasto dei brownies, eliminando sia il cioccolato fuso che il burro senza perdere nulla nel sapore. Il segreto? Nella base insieme alle uova e allo zucchero ci sono anche le banane, belle mature, mentre i lamponi ci servono per dare freschezza e colore.

Brownies leggerissimi, li puoi mangiare anche tutti i giorni: con avena e lamponi la ricetta è tra le più leggere del web

Cheesecake ai lamponi

Una ricetta classica ma qualche novità in realtà c’è nell’impasto. Insieme al classici frollini tritati non mettiamo il burro ma l’olio di cocco che comunque deve essere sciolto prima di utilizzarlo. Per il resto è la preparazione che abbiamo già fatto tante volte, con i lamponi è ancora più ricca.

La cheesecake ai lamponi la faccio solo quando è caldo così: mi rinfresca e non mi appesantisce, la mia ricetta è senza burro

Budino fit con salsa di lamponi

Non c’è un orario del giorno buono per mangiare questo budino fit, perché in realtà va bene in ogni momento del giorno. Ma la sua particolarità è che lo prepari in 10 minuti e fai tutto con le tue mani, senza usare scorciatoie o espedienti.

Budino fit con salsa di lamponi, in estate io non conosco altro dessert: lo prepari in 10 minuti, te lo ricordi a lungo