5+ricette+a+base+di+mandarini%2C+mantenersi+in+salute+con+gusto+non+%C3%A8+mai+stato+cos%C3%AC+facile
ricettasprint
/5-ricette-a-base-di-mandarini-mantenersi-in-salute-con-gusto-non-e-mai-stato-cosi-facile/amp/
Menù

5 ricette a base di mandarini, mantenersi in salute con gusto non è mai stato così facile

É arrivato il momento di cambiare prospettiva sui mandarini: non più solo un buon frutto, ma un alleato prezioso in cucina e per la salute

Prima che l’inverno ci saluti, è meglio fare il pieno della verdura, ma anche della frutta che le nostra campagne ci regalano. Non serve andare lontano e cercare prodotti esotici, basta usare al meglio quello che già abbiamo. Come i mandarini che nelle nostre case sono utilizzati molto meno di quanto meriterebbero. Ecco quindi 5 idee molto pratiche per fare un pieno di energia senza stress e senza spendere quasi nulla

5 ricette a base di mandarini ricettasprint

I mandarini oltre a costare poco sono anche molto duttili in cucina, non solo come semplice frutta alla fine del pasto o per uno spuntino durante la giornata. Hanno un alto contenuto di vitamina C e vitamina A, acido folico e sali minerali come calcio, potassio e fosforo.

 

Non ci aiutano solo a combattere i malesseri di stagione. Dalla loro scorza si ricava un olio essenziale utilizzato in cosmesi. Ma non è tutto: hanno 76 calorie ogni 100 grammi, quindi non sono propriamente adatti a chi soffre di diabete ma lo sono per gli sportivi, per i bambini e più in generale per la nostra salute
Detto tutto questo, ecco una serie di ricette facilissime per sfruttare al massimo il potere dei mandarini

Mandarini protagonisti di 5 super ricette

Torta morbidissima ai mandarini

Ci bastano davvero 2 mandarini succosi, 2 uova e poco altro per un dolce goloso, leggero e ottimo per iniziare la giornata. Alla base c’è la farina di mandorle, un sapore che si mescola molto bene con quello degli agrumi. Una volta che l’impasto è pronto lo versiamo nello stampo, anche a forma di ciambella, e lo infiliamo in forno per circa 40 minuti. Basterà il profumo per richiamare tutti a tavola prima di tagliare.

Muffin al mandarino

Anche in questo caso la farina di mandorle si sposa con il succo di mandarino: lo filtriamo bene e sarà la parte liquida dei nostri muffin. Una volta che l’impasto è pronto lo dividiamo negli stampini preriscaldando il forno. Ci bastano meno di 20 minuti e quando sono freddi li possiamo tirare fuori.

Biscotti morbidi ai mandarini

Il trucco è semplice: mescolare il succo dei mandarini, con l’impasto dei biscotti. Profumati e buonissimi, restano morbidi per giorni. Quindi grattugiamo finemente la scorza dei mandarini, filtriamo il succo e prepariamo l’impasto che deve riposare un frigo, ma per breve tempo. Poi altri 20 minuti in forno e i biscotti sono pronti.

Decotto con mandarini e limone

Un pieno di energia low cost e ci basta una tazza di questo decotto con mandarini e limone. Da una parte la dolcezza dei mandarini e dall’altra la freschezza che ritempra del limone. Una bevanda calda che aiuta a rilassarsi dando anche una carica.
Filtriamo il decotto direttamente in una tazza o in una teiera e al massimo lo dolcifichiamo con un cucchiaio di miele. È ideale per il relax pomeridiano o serale, ma anche quando hai bisogno di ricaricare le energie e prenderti cura di te stessa in modo naturale.

Marmellata di mandarini

Alla fine però c’è solo un modo per assaporare il gusto dei mandarini tutto l’anno: trasformarli in marmellata con la ricetta della nonna. Ci servono solo i frutti, lo zucchero semolato e un po’ di acqua, più i vasetti per la conservazione.

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Le polpette della nonna a km zero, leggere, gustose e pronte in pochi minuti, cottura in forno o friggitrice ad aria scegli tu!

Le polpette di zucchine e carote della nonna sono a km zero, leggere, gustose e…

4 ore ago
  • News

La dieta di ChatGPT è davvero efficace o può far male alla salute?

Ci sono persone che cercano una dieta su ChatGPT per risparmiare tempo e denaro. Ma…

4 ore ago
  • Finger Food

Uno tira l’altro, non ne resta mai 1: questi muffin salati prosciutto e scamorza sono la svolta per i tuoi aperitivi

Muffin prosciutto e scamorza: la svolta per i tuoi aperitivi, così buoni che uno tira…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Pane tostato gigante e condimento caprese per una cena che fa gola a tutti: questo si che è un bruschettone da urlo

Bruschettone alla caprese saporita: pane tostato gigante, succosi pomodorini appena rosolati e tanta mozzarella, questa…

5 ore ago
  • Primo piatto

Fresca, buona, leggera e la fai in anticipo, questa insalata di pasta è il TOP buona anche in spiaggia, altro che crudaiola

Questa insalata di pasta con verdure e salame batte la crudaiola, non solo è fresca,…

6 ore ago
  • Primo piatto

Ho nostalgia della pasta al forno anche se ci sono 30 gradi fuori non ne posso fare a meno, con questa ricetta mi sazio e mi carico

Faccio una pasta al forno con salsicce e melanzane, impossibile resistere a tanta bontà. I…

6 ore ago