La verdura ripiena, in primavera e in estate, spesso sostituisce il classico pasto: con questi peperoni davvero non sbagli mai
Quali sono le ricette che ci piace di più preparare? Quelle che portano via poco tempo, soddisfano tutti quanti si mettono a tavola e ci fanno spendere quasi zero. Se punti sempre sulle verdure di stagione sei già a buon punto. E se prepari i peperoni ripieni o imbottiti, come si chiamano in certe regioni italiane, il successo è assicurato.

Come per le melanzane e le zucchine, anche in questo caso si tratta spesse volte di piatti unici. Ne servi un paio e il pranzo o la cena sono garantite. In più hanno talmente tante varianti che puoi alternarli a piacere per tutta la primavera a l’estate.
Perché ti ho citato questi due periodi dell’anno? A me piace cucinare le verdure quando è la loro stagione giusta anche se so che dal verduriere o al supermercato ormai le trovi tutto l’anno. Ma un conto sono le serre, un altro i campi che hanno preso la giusta dose di calore, pioggia e quindi di maturazione. Ecco quindi 5 ricette di peperoni ripieni da proporre a casa ma anche molto pratiche da portare come pasto sul lavoro.
5 ricette con i peperoni ripieni da non perdere
Peperoni ripieni della nonna
Non possiamo che partire con questa versione, perché la nonna non sbaglia mai. Certo, qui si tratta davvero di un pasto completo perché nel ripieno metteremo provola, pancetta, olive e capperi ma anche uova e fiordilatte, pane e parmigiano grattugiato più le erbe aromatiche.
Un trionfo di sapori e profumi tipicamente mediterranei che grazie al passaggio in forno arriverà ad un risultato perfetto. Li prepari in meno di un’ora e il sapore ti resta in mente a lungo, ma sono molto più leggeri di quello che immagini.
Peperoni ripieni di polpette
Sicuramente ti è già successo di servire la peperonata oppure i peperoni grigliati come contorno delle polpette di carne. Ma hai mai pensato che queste possono essere invece il ripieno? Le prepari nella maniera classica, aggiungendo però ingredienti speciali come l’uva passa e i pinoli, e poi le friggi in padella. Alla fine le usi per farcire la base di peperoni, una cottura in forno e vedrai che si leccheranno anche la teglia.
Leggi anche: Da quando preparo la confettura di fragole senza zucchero ne mangio tantissima e me la conservo per un anno.
Leggi anche: Questa conserva è un vero concentrato di energia e sapori che dire la ricetta della nonna è tutt’altra cosa
Peperoni ripieni al tonno
Un grande classico della cucina italiana, molto colorato e buonissimo, tanto che un solo peperone ripieno nel piatto non basta. Il ripieno è veloce del classico tonno in scatola, perché non provi quello nei vasetti di vetro che ha anche una carne più compatta? Ancora caldi oppure tiepidi sono veramente deliziosi.
Peperoni con il riso
Quando pensi ad un piatto unico, la risposta non può che essere questa. Peperoni cotti al forno e imbottiti con un riso portato a metà cottura e una salsiccia rosolata insieme al classico trito di verdure. Il brodo ci aiuterà a non farli seccare, esattamente come l’alluminio per coprire la teglia nella parte iniziale.
Stasera peperoni con il riso, ma li ho imbottiti e caricati con la salsiccia. Cena top come poche!
Barchette di peperoni ripiene
Un’alterativa golosa ma salutare ai classici peperoni ripieni, con una variante in più. Per cuocere le barchette di peperoni ripiene non useremo il forno e nemmeno la friggitrice ad aria, ma la classica padella. Sono veramente da provare.
Barchette di peperoni ripiene non fritte e zero forno, ideali se sei a dieta solo 380 kcal