5+ricette+top+con+i+calamari+ripieni%2C+per+la+vigilia+o+il+pranzo+di+Natale+da+grandi+chef%3A+chi+ignora+la+scarpetta+non+sa+cosa+si+perde
ricettasprint
/5-ricette-top-con-i-calamari-ripieni-per-la-vigilia-o-il-pranzo-di-natale-da-grandi-chef-chi-ignora-la-scarpetta-non-sa-cosa-si-perde/amp/
Secondo piatto

5 ricette top con i calamari ripieni, per la vigilia o il pranzo di Natale da grandi chef: chi ignora la scarpetta non sa cosa si perde

I calamari sono un grande classico nelle feste, ma c’è un modo ancora più goloso per prepararli: tante idee per un ripieno top

Non tutti gli italiani a tavola tra Natale e Capodanno, vigilie comprese, portano il pesce. Ma è una tradizione al pari della carne e soprattutto si adatta a tutti, anche i vegetariani e in molti casi ai vegani. Dipende sempre dal tipo di ricetta, ma tra le scelte più classiche ci sono i calamari che si prestano a diversi ripieni.
Qui trovi 5 idee molto pratiche e strepitosamente buone da proporre durante le feste, ma in realtà ogni volta che vogliamo. Sono piatti che costano relativamente poco e rendono moltissimo, anche perché puoi usarli pure per condire la pasta.

calamari ripieni

Tutto parte dalla pulizia del calamaro. Se non l’ha fatto il pescivendolo, nessun problema. Laviamo velocemente i calamari sotto acqua corrente fredda per rimuovere eventuali residui di sabbia o sporco. Poi afferriamo il corpo del calamaro con una mano e tiriamo via delicatamente la testa con l’altra.
Al suo interno c’è un becco duro e scuro. Lo rimuoviamo con le dita o con un coltello. Poi nel corpo del calamaro, la sua sacca, ci sono le viscere e l’osso trasparente, detto penna. Praticando un’incisione lungo il corpo del calamaro rimuovi delicatamente le viscere e l’osso. Terminato questo lavoro, sciacqua nuovamente i calamari sotto acqua corrente e asciugali con un canovaccio pulito o con carta assorbente.
Ma ti avevamo promesso 5 ricette top con i calamari ripieni. Eccole, scegli tu!

Calamari ripieni il  secondo ideale per le feste

Calamari ripieni in padella

Partiamo con un super piatto. Super come il ripieno all’interno dei calamari, preparato con la polpa dei gamberi, un uovo, il pane raffermo, aglio, prezzemolo ma anche pecorino romano grattugiato
e vino bianco secco. Un mix di sapori che funziona davvero per una cottura abbastanza veloce e di sicuro impatto.

Calamari con patate e broccoletti

Qui non c’è niente da friggere o da ungere. Un ripieno goloso e veloce con ingredienti che solitamente non accostiamo al pesce, almeno non in questo modo. Cotture al vapore e una deliziosa crema per servire i calamari, solo da provare.

Calamari in umido con la ricetta di mia nonna

Ancora una volta sfruttiamo la saggezza della nonna, i suoi consigli e le sue mani che hanno sempre saputo preparare piatti magnifici. In questo caso i calamari ripieni sono in umido, quindi è quasi obbligatorio accompagnarli con il pane, perché chiamano la scarpetta.

Calamari ripieni a modo mio

Cosa c’entra il guanciale di maiale con i calamari e più in genere con i molluschi? Un abbinamento particolare per un secondo piatto originalissimo. La cottura termina in forno e al primo assaggio tutti ci faranno i complimenti.

Calamari ripieni al pomodoretto

Impossibile resistere al profumo e al sapore di questo piatto. Il ripieno dei calamari è molto ricco ma anche equilibrato. In più con il pomodoretto porteremo a tavola una vera ricetta mediterranea, da mangiare come piatto unico per chi è a dieta.

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Voglia di nuggets del fast food, io li faccio in casa senza friggerli, ma sono altrettanto buoni

Quando viene voglia di nuggets come quelli del fast food, questa versione fatta in casa…

7 ore ago
  • Ricette Regionali

Alici fritte alla siciliana, la ricetta della nonna catanese non si batte

Il profumo delle alici fritte è una di quelle cose che, in Sicilia, ti riportano…

8 ore ago
  • News

Vetro del forno come smontarlo per pulirlo in profondità

Il vetro del forno è uno di quei punti che “sembra pulito”… finché non lo…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Omelette sbagliata ai funghi, erano troppo pochi per farcirla ed ecco uscita una frittatina buona buona

A volte basta cambiare idea all’ultimo per tirare fuori una ricetta riuscitissima: pochi funghi, niente…

9 ore ago
  • News

Fughe nere del pavimento, prova subito il metodo biologico che ti fa risparmiare un botto

Le fughe nere del pavimento sono uno di quei problemi che fanno sembrare sporca anche…

10 ore ago
  • Dolci

Chiacchiere gluten free con farina di riso, zero alcol, super friabile, fai attenzione se le divorano tutti!

Friabili, leggere e irresistibili: le chiacchiere senza glutine con farina di riso sono la soluzione…

11 ore ago