Scopri le 8 ricette di primi piatti al forno che puoi preparare a Natale anche in anticipo, così prenderai per la gola tutti.

Per le festività natalizie se non hai idea su cosa preparare come primo piatto ti suggeriamo 8 ricette di paste al forno che puoi anche preparare in anticipo, spaziamo dalla lasagna ai cannelloni, tortellini, pasta, gnocchi e tagliatelle.

8 Primi piatti al forno per Natale Ricettasprint
8 Primi piatti al forno per Natale Ricettasprint

È sempre un’ottima idea preparare un primo piatto al forno farai felice tutti grandi e piccini, inoltre puoi preparare anche in anticipo la pasta al forno e poi riscaldi prima di servire. Che ne dici vuoi scoprire le ricette che abbiamo selezionato per te!

8 Primi piatti al forno da preparare a Natale

A Natale cosa possiamo cucinare come primo piatto? La domanda che ci poniamo sempre è questa. Noi di Ricetta Sprint abbiamo selezionato per te 8 ricette di primi piatti al forno che mettono d’accordo tutti grandi e piccini, non resta che scoprire le ricette.

Portiamo in tavola i tortellini ai 4 formaggi, un primo piatto ricco e saporito, un po’ diverso dalle solite ricette , infatti siamo soliti preparare i tortelli al sugo o con il brodo, ma questa versione è davvero speciale.

Tortellini ai 4 formaggi il primo piatto di Natale, basta con il ragù e il brodo, li ripasso anche in forno, faccio un figurone

Passiamo ai conchiglioni ripieni di spinaci e mozzarella sono la migliore soluzione, si preparano in poco tempo, ma porti in tavola qualcosa di speciale senza stressarti troppo. Il ripieno dei conchiglioni ti lascerà senza parole servirai un capolavoro che non tutti si aspetteranno. Farai un figurone con pochissimi e semplicissimi ingredienti.

Basta con la solita pasta al forno, domenica a pranzo si prevedono questi cremosi e filanti

Se vuoi servire una pasta al forno diversa dalla solita puoi optare per le crespelle farcite con ricotta, polpettine condite con un sugo di pomodorini leggero, vanno a ruba, ti consiglio di fare dose doppia. Un primo piatto che conquisterà i palati di tutti grandi e piccini, leggero e quello che ci vuole per non appesantirsi troppo visto che già si esagera con tante portate tra antipasti e dolci.

Crespelle imbottite al forno, niente ragù e salse pesanti, con un sughetto leggero, ricotta e polpettine li faccio consolare!

Se adori la parmigiana di melanzane puoi preparare la pasta al forno? Che ne dici? Si tratta di un piatto ricco e gustoso che metterà d’accordo tutti, ovviamente è più laboriosa, ma possiamo anche preparare il sugo e le melanzane in anticipo e poi farciamo la pasta. Prepara dose doppia, non ne basterà una porzione!

Pasta al forno alla parmigiana di melanzane, una ghiottoneria unica, un tripudio di bontà, da provare subito!

Né lasagne e né cannelloni che ne dici di preparare i ziti al forno, la ricetta della nonna spacca, si leccheranno anche il piatto. Per un risultato impeccabile si consiglia di usare la pasta di qualità visto che deve essere cotta due volte prima nell’acqua e poi al forno! Mia nonna preparava spesso questo primo piatto soprattutto quando c’erano avanzi in frigo. Segui la ricetta!

A casa mia non mancano mai i ziti al forno della nonna, l’unico modo per smaltire quello che ho in frigo, si leccheranno anche il piatto

Anche questa ricetta è della nonna, eppur vero che toglie un po’ di tempo, ma merita tanto, è molto buono! Non devi preparare che la lasagna tradizionale come la fanno a Napoli, un mix di sapori e profumi unici che non deluderà nessuno.

La lasagna la faccio così, seguo la ricetta tradizionale della nonna, mi toglie un po’ di tempo, ma merita tanto

Solitamente preparo la domenica faccio la lasagna, ma al ragù di salsiccia e funghi un piatto irresistibile che non deluderà nessuno. Occorre pochissimo tempo, quindi se stai organizzando il pranzo di Natale con amici e parenti e non sai come sorprenderli ecco cosa preparare!

Domenica è lasagna, ma al ragù di salsiccia e funghi la ricetta della nonna è sempre una garanzia, non sbaglia mai un colpo

Se vuoi un primo piatto diverso dai soliti ecco cosa devi preparare la pasta, broccoli e salsicce un mix di sapori che si scioglieranno in bocca. Puoi usare la salsiccia al finocchietto se preferisci. Ovviamente il tutto avvolto dalla besciamella e formaggio Grana Padano, che dire sarà un successone.

Con broccoli e salsicce non condisco solo le orecchiette, preparo una pasta al forno irresistibile, stavolta ti sorprendo!