Cosa possiamo fare per recuperare i nostri panni da cucina che possono sembrare irrimediabilmente macchiati. Proviamo questi metodi.

Panni da cucina come pulirli
Panni da cucina come pulirli Foto dal web

Panni da cucina, i nostri validi alleati ogni giorno contro lo sporco in cucina. Peccato che ben presto finiscono con il portare i segni di tutto questo. A volte diventano addirittura inutilizzabili per tutti i residui che lo contraddistinguono ed un normale lavaggio in lavatrice può purtroppo non essere sufficiente a salvarli.

Leggi anche –> Formiche in casa | i rimedi sicuri per tenerle alla larga

Per portarli ad uno stato di candore e di perfezione però possiamo fare ricorso ad alcuni metodi fatti in casa, che poggiano su alcuni ingredienti economici e molto facili da reperire. Tutti noi li abbiamo sempre a portata di mano.

E non si tratta di detersivi o simili, che bisogna tenere sotto chiave quando con noi ci sono dei bambini. Su come pulire i panni da cucina possiamo impiegare anzitutto del sapone di Marsiglia, uno dei migliori smacchiatori sicuri che esistano in circolazione.

In questo caso possiamo bagnare i panni da cucina ed usare poi il sapone di Marsiglia strofinando. Quindi lasciamo riposare per un quarto d’ora e mettiamo in una bacinella con acqua calda, per poi sciacquare in lavatrice.

Leggi anche –> Come friggere le melanzane senza fare assorbire l’olio

Panni da cucina, i rimedi consigliati

In alternativa ecco il bicarbonato, da impiegare per igienizzare e per sbiancare. In una bacinella ricolma di acqua e con 3 cucchiaini di bicarbonato. Dopo mezzora in cui abbiamo lasciato a mollo i nostri panni, risciacquiamo.

Leggi anche –> Lidl | richiamo alimentare in tutti i suoi punti vendita | le info FOTO

Oppure possiamo applicare direttamente sulle macchie i cucchiaini con mezzo bicchiere di acqua e strofinare con uno spazzolino. Segue risciacquo in acqua calda in lavatrice.

Si consigliano anche soda e sempre bicarbonato da applicare direttamente in lavatrice con il misurino, in aggiunta al normale detersivo, e lavare ad un minimo di 60°.

Non sottovalutiamo il potere dell’aceto, che va benissimo in particolar modo per togliere le macchie di olio. In una bacinella aggiungiamone una tazzina assieme ad un litro di acqua e mescoliamo. Lasciamo a mollo e mezzora dopo strofiniamo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Per finire c’è il tea tree oil, che aggiunge anche profumo ed è invece indicato contro le macchie secche. Possiamo versarlo sulle macchie direttamente, con un pochino di acqua. Lasciamo agire e mezzora dopo risciacquiamo in dell’acqua calda.

Foto dal web