Uno studio commissionato dalla Unione Europea porta all’emergere di dati davvero preoccupanti in merito al consumo di bevande zuccherate.

Consumo di bevande zuccherate tra i giovani
Consumo di bevande zuccherate tra i giovani Foto dal web

Le bevande zuccherate sono nemiche assolute della salute. Specialmente quando si parla dei più giovani. Lo confermano diversi studi in merito, tra i quali uno recente dell’Eurostat, l’ufficio statistico della UE.

Leggi anche –> Avete questi prodotti in casa? Attenzione ai richiami alimentari

C’è una fascia di giovanissimi, in Europa, che consuma abitualmente bevande zuccherate e/o gassate, in generale analcoliche, con una cadenza quotidiana di almeno una volta al giorno.

E questa è una consuetudine sbagliatissima per la salute. Circa un cittadino su dieci di chi ha almeno 15 anni e risiede nel territorio della UE ha confermato di essere solito bere bevande zuccherate almeno una volta al giorno. Poi c’è un 6% che arriva anche a 6 volte a settimana ed un 19% che parla di 1-3 volte ogni sette giorni.

Leggi anche –> Ministero della Salute | richiami per formaggio e vari lotti di acqua FOTO

Bevande zuccherate, perché vanno assolutamente ridotte o eliminate

Cifre inferiori invece per il 66% restante, che rivela un uso sporadico o nullo di bibite di questo tipo. Fatto sta che la percentuale di giovani di età compresa tra i 15 ed i 24 anni è decisamente troppo alta (14%) ed esposta a tutte le problematiche del caso. Dai 24 anni a salire poi tale percentuale si riduce al 10%.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Ad essere più soggetti a questa problematica sono gli uomini. I Paesi dove questa errata abitudine alimentare è più diffusa sono Belgio, Malta, Germania, Ungheria, Polonia e Bulgaria. Va meglio invece in Italia, Lituania, Finlandia, Lettonia, Romania ed Estonia.

Leggi anche –> Prodotto richiamato in farmacia | i dettagli su come riconoscerlo | FOTO

Un consumo abituale di bevande con zuccheri, gassate e simili può portare ad una sovraesposizione a patologie quali malattie di natura cardiovascolare, diabete di tipo 2 e carie. Un assaggio saltuario, di massimo una volta ogni 7-10 giorni in quantità minime sarebbe l’ideale, per chi proprio non dovesse riuscire a farne a meno.

Foto dal web