Lo sia che ti bastano 3 ingredienti per una conserva speciale che ti salverà i dolci e non solo, coi formaggi spacca, provare per credere.

Che ne dici di preparare la conserva di limoni? Buona sul pane, sulle fette biscottate, ci puoi farcire torte, crostate, muffin cosa vuoi di più?

Confettura limone RicettaSprint
Confettura limone RicettaSprint

Per un risultato eccellente acquistare limoni di qualità, e seguire la ricetta passo passo, inoltre è necessario sterilizzare bene i barattoli così da garantire una conservazione lunga e sicura.

Confettura di limoni, buona con tutto e su tutto, la ricetta che spacca

Allaccia il grembiule e mettiti all’opera e mi ringrazierai, con questa confettura puoi preparare tanti dolci sia in estate che in inverno. Puoi spalmare su biscottate o pane tostato con burro che goduria, piuttosto puoi farcire muffin ,cupcake, pancake o crêpes, ma la puoi spalmare sui biscotti secchi o frollini, infine l’adoro con i formaggi e salumi affettato. Pensa che una volta l’ho servita con la carne di pollo o maiale, che spettacolo.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 vasetti

  • 12 limoni non trattati
  • 1,4 kg di zucchero
  • 600 ml di acqua

Procedimento della confettura di limone

Per poter preparare questa conserva iniziamo a lavare per bene i limoni sotto l’acqua corrente, eliminiamo ogni traccia di sporco, aiutiamoci con una spugna o spazzolino, non sottovalutare questo passaggio.

Confettura limone RicettaSprint
Confettura limone RicettaSprint

Eliminiamo l’estremità con un coltello e riduciamo a fettine sottili e suddividiamole in due o tre parti, dobbiamo eliminare i semini e trasferiamo le fette in una pentola ampia e copriamo con acqua fredda lasciamo per un giorno.

Trascorso il tempo riscaldiamo ma non dobbiamo far arrivare ad ebollizione l’acqua, spegniamo e copriamo con il coperchio, solo il giorno dopo scoliamo i limoni.

Leggi anche: La posso mangiare anche 3 volte alla settimana, non metto un grammo, questa insalata non solo è light, ma buonissima e ti sazia

Leggi anche: Pizzette di pasta sfoglia, ti salvano l’aperitivo, zero sporco e zero sbatti, una ricetta geniale e d’effetto scenografico

Poi andiamo a riempire una pentola con acqua e portiamo ad ebollizione, uniamo il limone e lasciamo cuocere per mezz’ora, poi a parte in un’altra pentola mettiamo acqua e zucchero, lasciamo sciogliere e dobbiamo ottenere lo sciroppo.

Scoliamo i limoni e mettiamoli nella pentola con lo sciroppo e facciamo bollire per circa 45 minuti con un cucchiaio mescoliamo ogni tanto. Spegniamo e trasferiamo nei barattoli sterilizzati , chiudiamoli e mettiamoli a testa in giù.

Leggi anche: Un contorno super esplosivo che lascerà tutti a bocca aperta, neanche un intingolo rimarrà nel piatto altro che melanzane a funghetto

Facciamo bollire i barattoli in una pentola con acqua che copre, tra un barattolo e l’altro mettere i canovacci di cotone così non urteranno.

Lasciamoli a bagnomaria per 20 minuti, poi spegniamo e lasciamo raffreddare possiamo conservare in dispensa anche per due anni. Ricorda che una volta aperto il barattolo, si deve conservare in frigorifero e consumare entro 3 giorni.

Buona Pausa!

Confettura limone RicettaSprint
Confettura limone RicettaSprint