Oggi ti propongo l’insalata di orzo con melanzane grigliate e feta, ho salvato il pranzo, non immaginavo tanto successo.

Uno dei piatti freddi che puoi preparare per pranzo, per una gita fuori porta è l’insalata di orzo con melanzane grigliate, feta e tonno al naturale, mangi senza troppi rimorsi. È uno ei piatti che adoro di più perfetti da preparare in estate anche in ufficio mi porto questa insalata, un successo ogni volta, anche i miei colleghi ne vanno ghiotti.

Insalata di orzo con melanzane RicettaSprint
Insalata di orzo con melanzane RicettaSprint

Di per se la preparazione non è poi così complessa, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da che lascia tutti senza parole, mangiano senza fare capricci pure chi detesta le melanzane.

Insalata di orzo con melanzane grigliate e feta

Puoi preparare in anticipo e poi la conservi in frigo in un contenitore a chiusura ermetica, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Difficoltà: media

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di orzo perlato
  • 3 melanzane
  • 200 g di feta
  • 2 scatolette di tonno al naturale
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • menta in foglie q.b.
  • basilico in foglie q.b.

Procedimento dell’insalata di orzo con melanzane arrostite e feta

Per poter preparare questo primo piatto andiamo a lavare le melanzane, eliminiamo l’estremità, tagliamole a rondelle dello stesso spessore così la cottura sarà omogenea. Non farle troppo spesse perché potrebbe aumentare il tempo di cottura.

Insalata di orzo con melanzane RicettaSprint
Insalata di orzo con melanzane RicettaSprint

Prendi una ciotola ampia e metti le melanzane sotto sale prima di grigliarle, tra uno strato e l’altro di melanzane metti il sale ed infine copri con un piatto e poi con un peso. Dopo mezz’ora laviamo le melanzane e tamponiamo con carta assorbente da cucina. Andiamo poi ad arrostirle su una bistecchiera calda, oppure in forno caldo a 200°C per pochi minuti, togliamole a cottura terminata.

Leggi anche: Ho chiuso con le solite insalate tristi, scegli gli ingredienti giusti e tutti faranno il bis anche se sono a dieta

Leggi anche: Non è la solita insalata triste: con questi straccetti di manzo succulenti e tenerissimi si fa il bis, pure a dieta

Nel frattempo cuciniamo l’orzo, riempiamo la pentola con acqua e portiamo ad ebollizione, saliamo e versiamo l’orzo e lasciamo cuocere seguendo le indicazioni riportate sulla confezione così da non sbagliare. Scoliamo l’orzo e trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo un filo di olio extra vergine di oliva e mescoliamo delicatamente.

Leggi anche: Insalata di mare saporitissima: con questa miscela segreta esplode il gusto, la preparo così e metto tutti d’accordo!

Laviamo le foglie di basilico e menta e tamponiamo con carta assorbente da cucina, poi uniamo all’orzo freddo il tonno al naturale, basilico, menta e condiamo con sale, olio extra vergine di oliva e mescoliamo delicatamente, aggiungiamo le melanzane grigliate che consiglio di condire con dell’olio e poi distribuiamo la feta.

Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo in frigo per un’ora prima di servire.

Buon Appetito!

Insalata di orzo con melanzane RicettaSprint
Insalata di orzo con melanzane RicettaSprint