Questo è l’antipasto del momento salsa al formaggio e yogurt servita con la schiacciata e dei pomodori, mamma mia che cena!
Se hai organizzato una cena a casa e non sai come prendere per la gola tutti inizia con questo antipasto, farai il botto.
Tutto quello che devi fare è preparare prima la schiacciata croccante e poi la salsa, infine i pomodori, cosa vuoi di più, di certo sarà un antipasto originale e di facilissima preparazione, tocca a te!
Salsa al formaggio e yogurt schiacciata croccante, non puoi di certo lasciartela sfuggire
Non perdiamoci in chiacchiere allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Difficoltà: bassa
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per la salsa al formaggio e yogurt
- 200 g di formaggio fresco cremoso
- 250 g di yogurt bianco al naturale
- pepe bianco q.b.
- foglie di menta q.b.
- origano secco q.b.
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- pomodori rossi q.b.
Per la schiacciata
- 280 g di farina
- 150 ml acqua a temperatura ambiente
- 60 ml di olio extravergine d’oliva
- un pizzico di sale
- origano q.b.
- rosmarino q.b.
Procedimento della salsa formaggio e yogurt con schiacciata
Per preparare il tutto iniziamo dalla schiacciata, quindi andiamo a mettere in una ciotola l’acqua, l’olio extra vergine di oliva, il sale e mescoliamo per bene e poi andiamo ad incorporare la farina un po’ alla volta, si consiglia il setaccio.
Amalgamiamo per bene il tutto usando la frusta e poi proseguire con le mani quando l’impasto ha la giusta consistenza.
Andiamo a stendere l’impasto liscio ed omogeneo dopo che l’abbiamo lasciamo riposare per pochi minuti. Dividiamo in più parti e schiacciamo ogni impasto con le mani e diamo una forma ben precisa. io preferisco ovale.
Leggi anche: Faccio una conserva di melanzane adesso e me la ritrovo tutto l’inverno, uguale uguale a quella delle nonne
Mettiamo gli impasti schiacciati ottenuti su una teglia ricoperta da carta forno, con un pennello da cucina spennelliamo con l’olio extravergine d’oliva, distribuiamo l’origano, rosmarino, olio e sale.
Appena finito possiamo far cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 10-12 minuti circa, spegniamo e prepariamo la salsa. Dapprima laviamo i pomodori, mettiamoli in una teglia con della carta forno e irroriamo dell’olio, saliamo e lasciamo in forno caldo a 200°, i pomodori si devono appassire un po’, ma non troppo. Spegniamo e teniamo da parte.
Leggi anche: Le zucchine fatte così sono una cosa rara, non è una parmigiana e neanche un timballo, ma molto di più
Mettiamo in una ciotola sia lo yogurt che il formaggio cremoso, aggiungiamo il sale, l’olio extra vergine di oliva, l’origano e il pepe bianco.
Andiamo a mescolare per bene per amalgamare il tutto, serviamo nei piatti decoriamo con le foglioline di menta (lavate e asciugate), accompagniamo con la schiacciata. Ti consiglio di aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva alla salsa.
Buon Appetito!