Ogni ricetta ha alcune possibili varianti ma il pesto molte di più: questa versione è delicata e buonissima, ti servirà sempre
Poche preparazioni di base hanno così tante varianti come il pesto. Se non ami quello classico, oppure più semplicemente vuoi variare usando ingredienti diversi per ottenere la stessa cremosità, hai tante soluzioni.
Questa è velocissima e anche molto leggera, ma soprattutto nasce da due verdure che si integrano perfettamente, zucchine e porri.
Useremo il pesto con zucchine e porri per condire un piatto di pasta corta, come fosse quello tradizionale. In realtà però è buonissimo anche come salsa di accompagnamento per la carne o il pesce alla griglia, oppure ancora per arricchire una torta salata. E come il pesto classico, anche in questo caso lo puoi conservare alm,eno 3 giorni in frigo oppure copngelare.
Ingredienti:
400 g pasta corta
Partiamo dalla pulizia delle verdure. Spuntiamo le zucchine, le laviamo bene e le tagliamo prima a fette, quindi a dadini. Puliamo anche i porri, o il porro grande, eliminando le foglie esterne. Lo laviamo e lo tagliamo a rondelle.
Mettiamo sul fuoco una padella e facciamo scaldare 1 spicchio di aglio in 2 cucchiain di olio extravergine d’oliva. Aspettiamo che sia dorato e aggiungiamo le rondelle di porro, lasciandole scaldare per un paio di minuti.
Togliamo lo spicchi di aglio, aggiungiamo anche le zucchine e il sale lasciando cuocere tutto insiemer per 15 minuti. Bnasta aggiungere un mestolino di acqua della pasta e poi mettere il coperchio. Ogni tanto però controlliamo e diamo una mescolata.
Passato questo tempo spegniamo e versiamo tutto il contenuto della padella nel boccale del mixer. Insaporiamo con le foglie di menta, semplicemente lavate, le mandorle spellate e tritate grossolanamente con un coltello, poi l’altro spicchio di aglio tagliato a fettine.
Cuociamo la pasta e la scoliamo quando arriva al dente. A questo punto abbiamo due scelte. O la condiamo con il pesto di zucchine e porri direttamente in una zuppiera, oppure li facciamo saltare insieme in padella amalgamandoli. Al momento di servire completiamo con 2 foglioline di menta in ogni piatto ed eventualmente una macinata di pepe fresco.
Presta moltissima attenzione al cibo che porti nello zaino quando sei in vacanza, perché se…
Rigatoni con crema di ciurilli e guanciale: mia nonna li fa così e basta, la…
Il 2025 è l’anno giusto se vuoi ristrutturare la cucina senza spendere un euro, soprattutto…
La pasta con le vongole in estate non può mai mancare in tavola durante i…
Gnocchi di ricotta con pomodorini e burrata: sono bastati pochi ingredienti ma è venuto fuori…
Un recente studio riferisce di quelle che sono le conseguenze che riguardano l'olio del tonno…