A+casa+mia+non+amano+il+pesto+e+allora+ho+inventato+questa+ricetta%3A+con+le+zucchine+e+il+porro+faccio+un+condimento+TOP
ricettasprint
/a-casa-mia-non-amano-il-pesto-e-allora-ho-inventato-questa-ricetta-con-le-zucchine-e-il-porro-faccio-un-condimento-top/amp/
condimenti

A casa mia non amano il pesto e allora ho inventato questa ricetta: con le zucchine e il porro faccio un condimento TOP

Ogni ricetta ha alcune possibili varianti ma il pesto molte di più: questa versione è delicata e buonissima, ti servirà sempre

Poche preparazioni di base hanno così tante varianti come il pesto. Se non ami quello classico, oppure più semplicemente vuoi variare usando ingredienti diversi per ottenere la stessa cremosità, hai tante soluzioni.

pesto di zucchine

Questa è velocissima e anche molto leggera, ma soprattutto nasce da due verdure che si integrano perfettamente, zucchine e porri.

Pesto con zucchine e porri, così buono che lo puoi anche congelare

Useremo il pesto con zucchine e porri per condire un piatto di pasta corta, come fosse quello tradizionale. In realtà però è buonissimo anche come salsa di accompagnamento per la carne o il pesce alla griglia, oppure ancora per arricchire una torta salata. E come il pesto classico, anche in questo caso lo puoi conservare alm,eno 3 giorni in frigo oppure copngelare.

Ingredienti:
400 g pasta corta

2 porri piccoli o 1 porro grande
800 g zucchine
40 g mandorle spellate
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi di aglio
1 presa di sale fino
2 rametti di menta

Preparazione passo passo pesto speciale

pesto-di-zucchine e porri ricettasprint

Partiamo dalla pulizia delle verdure. Spuntiamo le zucchine, le laviamo bene e le tagliamo prima a fette, quindi a dadini. Puliamo anche i porri, o il porro grande, eliminando le foglie esterne. Lo laviamo e lo tagliamo a rondelle.
Mettiamo sul fuoco una padella e facciamo scaldare 1 spicchio di aglio in 2 cucchiain di olio extravergine d’oliva. Aspettiamo che sia dorato e aggiungiamo le rondelle di porro, lasciandole scaldare per un paio di minuti.

Togliamo lo spicchi di aglio, aggiungiamo anche le zucchine e il sale lasciando cuocere tutto insiemer per 15 minuti. Bnasta aggiungere un mestolino di acqua della pasta e poi mettere il coperchio. Ogni tanto però controlliamo e diamo una mescolata.

pesto-di-zucchine e porri ricettasprint

Passato questo tempo spegniamo e versiamo tutto il contenuto della padella nel boccale del mixer. Insaporiamo con le foglie di menta, semplicemente lavate, le mandorle spellate e tritate grossolanamente con un coltello, poi l’altro spicchio di aglio tagliato a fettine.

Cominciamo a frullare a velocità media versando il resto dell’olio extravergine a filo per incorporarlo. Andiamo avanti fino a quando otteniamo un composto liscio e fluido, quindi lo versiamo in un contenitore.

Cuociamo la pasta e la scoliamo quando arriva al dente. A questo punto abbiamo due scelte. O la condiamo con il pesto di zucchine e porri direttamente in una zuppiera, oppure li facciamo saltare insieme in padella amalgamandoli. Al momento di servire completiamo con 2 foglioline di menta in ogni piatto ed eventualmente una macinata di pepe fresco.

pesto-di-zucchine e porri ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Non solo per la colazione: la crostata mele e amaretti diventa il dessert natalizio più amato

La crostata di mele e amaretti è un dolce semplice che conquista tutti, buono anche…

33 minuti ago
  • News

Il gin tonic di Orietta Berti, la ricetta per farlo a Natale

Orietta Berti stupisce ancora e, dopo la ricetta dei biscotti, arriva quella del gin tonic,…

3 ore ago
  • News

Merendine e snack confezionati per bambini, il subdolo inganno di chi li produce

Oltre al fatto che molto facilmente fanno male alla salute ed al benessere dei più…

4 ore ago
  • Finger Food

Provali così e non torni più indietro: i gamberi pastellati a Natale fanno un figurone, croccanti e poco unti

I gamberi pastellati fatti così sono croccanti, leggeri e perfetti per Natale, con questa ricetta…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Il segreto per fare alici fritte dorate e leggere che spariscono in un attimo, non riesco mai a fare il bis se le divorano subito

Le alici fritte se le fai come me saranno dorate e leggere, spariscono in un…

6 ore ago
  • News

Stella di Natale sempre rossa, ecco ogni quanto va annaffiata

Una delle domande che ci si pone più spesso durante questo periodo dell’anno riguarda, senza…

7 ore ago