Ogni ricetta ha alcune possibili varianti ma il pesto molte di più: questa versione è delicata e buonissima, ti servirà sempre
Poche preparazioni di base hanno così tante varianti come il pesto. Se non ami quello classico, oppure più semplicemente vuoi variare usando ingredienti diversi per ottenere la stessa cremosità, hai tante soluzioni.
Questa è velocissima e anche molto leggera, ma soprattutto nasce da due verdure che si integrano perfettamente, zucchine e porri.
Useremo il pesto con zucchine e porri per condire un piatto di pasta corta, come fosse quello tradizionale. In realtà però è buonissimo anche come salsa di accompagnamento per la carne o il pesce alla griglia, oppure ancora per arricchire una torta salata. E come il pesto classico, anche in questo caso lo puoi conservare alm,eno 3 giorni in frigo oppure copngelare.
Ingredienti:
400 g pasta corta
Partiamo dalla pulizia delle verdure. Spuntiamo le zucchine, le laviamo bene e le tagliamo prima a fette, quindi a dadini. Puliamo anche i porri, o il porro grande, eliminando le foglie esterne. Lo laviamo e lo tagliamo a rondelle.
Mettiamo sul fuoco una padella e facciamo scaldare 1 spicchio di aglio in 2 cucchiain di olio extravergine d’oliva. Aspettiamo che sia dorato e aggiungiamo le rondelle di porro, lasciandole scaldare per un paio di minuti.
Togliamo lo spicchi di aglio, aggiungiamo anche le zucchine e il sale lasciando cuocere tutto insiemer per 15 minuti. Bnasta aggiungere un mestolino di acqua della pasta e poi mettere il coperchio. Ogni tanto però controlliamo e diamo una mescolata.
Passato questo tempo spegniamo e versiamo tutto il contenuto della padella nel boccale del mixer. Insaporiamo con le foglie di menta, semplicemente lavate, le mandorle spellate e tritate grossolanamente con un coltello, poi l’altro spicchio di aglio tagliato a fettine.
Cuociamo la pasta e la scoliamo quando arriva al dente. A questo punto abbiamo due scelte. O la condiamo con il pesto di zucchine e porri direttamente in una zuppiera, oppure li facciamo saltare insieme in padella amalgamandoli. Al momento di servire completiamo con 2 foglioline di menta in ogni piatto ed eventualmente una macinata di pepe fresco.
Al posto delle classiche patate al forno per accompagnare piatti di carne e di pesce,…
Polpettone perfetto, gli errori da non fare mai per ottenere un risultato morbido, succoso e…
Bruno Barbieri si lancia in una nuova sfida con il panettone, di gran lunga in…
Cosa c’è davvero nella tua acqua? È allarme invisibile: PFAS nelle acque minerali italiane più…
Zucchine al forno con prosciutto, formaggio e provola è una ricetta facile per un piatto…
Quando le temperature scendono e il sole sembra un lontano ricordo, asciugare il bucato in…