A+cosa+fa+bene+l%26%238217%3Baglio%2C+come+assumerlo+senza+controindicazioni
ricettasprint
/a-cosa-fa-bene-laglio-come-assumerlo-senza-controindicazioni/amp/
News

A cosa fa bene l’aglio, come assumerlo senza controindicazioni

Vediamo a cosa fa bene l’aglio, in che modo andrebbe assunto in modo ottimale e qual è la quantità consigliata per evitare delle possibili controindicazioni.

Aglio (Ricettasprint.it)

A cosa fa bene l’aglio? A tutto. Nonostante questa pianta bulbosa possa risultare sgradevole all’olfatto, è dotata comunque di svariate proprietà che il nostro organismo assimila più che volentieri. Infatti tutte quante loro sono utili per stare meglio, più forti ed in salute.

Dunque a cosa fa bene l’aglio, entrando più nel dettaglio? Anche in età antica gli uomini erano a conoscenza delle sue peculiarità positive, capaci di far sopportare loro l’odore eccessivamente acre che contraddistingue questo prodotto vegetale.

Bene, detto ciò vediamo ora a cosa fa bene l’aglio. Al suo interno ci sono tantissimi minerali, un ottimo quantitativo di antiossidanti e tante altre componenti che fanno si che l’aglio svolga un ruolo da antimicrobico ed antinfiammatorio.

Tra i sali minerali che è possibile trovare all’interno dell’aglio si trovano il selenio ed il manganese. Poi non mancano anche le solite vitamine, immancabili in tutto ciò che la natura ci dà e che sappiamo fare bene. In questo caso ritroviamo soprattutto la vitamina C e quella B6, che per l’appunto rinforzano l’apparato immunitario.

A cosa fa bene l’aglio, come assumerlo e molto altro

Teste di aglio (Ricettasprint.it)

A livello pratico effettivamente osservato mediante degli studi appositi, sappiamo che una corretta e regolare assunzione di aglio aiuta a rinforzare la pressione del sangue. Inoltre è utile per combattere l’ipertensione.

Ne possiamo dedurre che è il cuore in particolare a trarne giovamento. E poi con gli antiossidanti contrastiamo gli effetti dell’invecchiamento apportato dai radicali liberi. E l’aglio è anche un ottimo antitumorale ed antinfiammatorio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il pandoro di Chiara Ferragni colpisce ancora: scaduto ma venduto a prezzi folli

Però è bene non esagerare e non solo per evitare di appestare gli altri con il suo odore fin troppo forte. Per gli individui che dovessero essere interessati da bruciore di stomaco, da altri problemi cronici dell’apparato digerente e da ulcere sarebbe sempre meglio limitarne l’utilizzo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Masterchef 2023, i sospetti sul giudice misterioso portano ad un mega vip

Ed anche nel caso in cui si stia seguendo un qualche tipo di cura farmacologica che presuppone l’uso e l’assimilazione di alcuni medicinali occorre andarci con cautela. In tutte queste situazioni è sempre bene fare in modo di ottenere il parere sempre prezioso da parte del nostro medico di base oppure di un esperto in ambito nutrizionale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il panettone dello chef è veramente suo? C’è qualcosa che non va

Di sicuro ci sentiremo dire che il modo migliore per potere fare si che le proprietà delle quali è dotato l’aglio facciano un effetto maggiore è quello di consumarlo quando è fresco. Per il resto sta bene ovunque, su primi e secondi piatti, su contorni ed anche da solo.

Ed uno o due spicchi al giorno possono rappresentare la quantità consigliata non invasiva per potere godere di tutti i benefici di questa pianta.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Brodo di carne per Natale perfetto per passatelli, cappelletti e tortellini, ricetta tradizionale

Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…

57 minuti ago
  • News

Bottiglie di vetro per liquori come disinfettarle e riutilizzarle: il trucco della nonna è una garanzia

Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…

2 ore ago
  • Primo piatto

Panzanella sì, ma niente tradizione: come la prepariamo oggi è davvero speciale

Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…

3 ore ago
  • Bevande

Crema di whisky, Baileys, chiamalo come vuoi, la ricetta è questa qui: a Natale lo voglio tutti

Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…

4 ore ago
  • Primo piatto

Cappelletti gratinati ai formaggi, quando li tiri fuori dal forno tutta la tavola fa feste

Niente ragù o brodi che richiedono tanto tempo di permanenza ai fornelli: c'è una terza…

5 ore ago
  • News

Servire il pandoro? Non è un dolce qualunque che apri e servi, ora ti spiego come assaporarlo al meglio

Servire così il pandoro esalterai sapore e aroma e si diffonderà in tutta casa un…

6 ore ago