Una panatura strepitosa, realizzata con un ingrediente speciale che la rende aromatica e gustosa: a cosa servirà? Scopri questo piatto, sarà il protagonista delle ultime feste di quest’anno!

A cosa servirà questa panatura scopri il piatto protagonista delle feste ricettasprint

Il profumo irresistibile di questa pietanza che stiamo per proporti non ti farà avere alcun dubbio: una volta scoperta la ricetta per realizzarla, non la lascerai più. Si tratta infatti di un secondo o anche antipasto da condividere in questi giorni celebrativi, ma che potrete proporre tutte le volte in cui avete da festeggiare un’occasione speciale. E’ un piatto scenografico, bello da vedere e dal gusto piacevole, una ricetta a base di mare che si rivela veramente gustosa. La panatura di cui abbiamo accennato poi, attribuisce un tocco in più di bontà che rende il risultato finale veramente strepitoso e sfiziosissimo.

E’ un piatto facilissimo da fare ed anche pratico da mangiare, si può tranquillamente proporre come un finger food da gustare con le mani, nel caso in cui abbiate in programma di preparare un buffet casalingo per una cena veramente alternativa. Insomma non ti resta che procurarti una materia prima freschissima per essere certo che il risultato finale abbia quel gusto speciale e quel profumo caratteristico che ti assicurerà un grandissimo successo!

Potrebbe piacerti anche: Fritto misto alla romana | Ecco cosa non può mancare nella vera ricetta
Oppure: Il segreto per un piatto con le vongole perfetto è tutto qui | Non fare questo errore

Ingredienti

1,5 kg di cozze
Uno spicchio d’aglio
Pangrattato q.b.
Timo q.b.
Prezzemolo q.b.
Maggiorana q.b.
Un pizzico di paprika
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione delle cozze

Per realizzare questo piatto iniziate lavando e pulendo le cozze. Mettetele sotto il getto di acqua corrente e ripulite il guscio da ogni impurità, grattandolo con una spugnetta ruvida. Eliminate anche la barbetta esterna, poi sciacquatele ancora abbondantemente ed asciugatele. Versate le cozze in una pentola, coprite ed accendete a fuoco dolce. Fate cuocere senza aggiungere acqua finché saranno tutte aperte.

Staccate la valva vuota e lasciate solo quella con il frutto di mare, poi disponete i molluschi su una teglia rivestita di carta da forno. Prendete le erbe aromatiche e l’aglio e tritate tutto finemente, poi versateli in una ciotola. Aggiungete quattro cucchiai di pangrattato, un pizzico di paprika, di sale e pepe e due cucchiai abbondanti di olio extra vergine d’oliva e mescolate tutto.

Unite anche un cucchiaio di acqua di cottura delle cozze filtrata ed amalgamate fino ad ottenere un composto morbido. Distribuite la farcitura sulle cozze in modo da ricoprirle completamente, condite con un filo d’olio e cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti. Quando saranno dorate in superficie, spegnete e servitele subito: un finger food veramente unico!

 

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cozze gratinate alle erbe ricettasprint