Pasta gratinata della nonna Lucia è un capolavoro di profumi e sapori unici, che dire da provare così mi darai ragione!
La mia nonna Lucia è una cuoca impeccabile, in cucina le piace sperimentare ricette nuove, questa volta ha fatto una combo unica.
Invece della solita pasta gratinata lei l’ha preparata con salsicce e friarielli, speck e scamorza un tripudio di profumi e sapori unici che non temono rivali. La faccio spesso di domenica e anche a Pasqua, non può mancare! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Se vuoi provarci anche ti allenati e vedrai che per Pasqua riuscirai a portare in tavola la pasta gratinata come la nonna Lucia, lei si che è brava! Impossibile resistere a questo piatto, io faccio sempre il bis! Cremoso, delicato e profumato non si può desiderare altro!
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione della pasta gratinata iniziamo a togliere il budello dalle salsicce e sbricioliamo teniamo da parte, tagliamo scamorza e speck a dadini, teniamo in una terrina, grattugiamo i due formaggi e li teniamo da parte in una ciotola.
Puliamo i friarielli dobbiamo sia eliminare le foglie macchiate che i gambi troppo duri, laviamoli sotto acqua corrente più volte e poi trasferiamo in una padella con olio extra vergine di oliva e aglio e lasciamo rosolare, saliamo e aggiungiamo le salsicce, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 15-20 minuti giriamo di tanto in tanto.
Nel frattempo versiamo abbondante acqua in pentola e portiamola ad ebollizione, saliamo e versiamo la pasta e lasciamo cuocere, scoliamola al dente. Trasferiamo nella padella con friarielli e salsicce, rimuoviamo l’aglio, uniamo la scamorza, lo speck, besciamella, mescoliamo a fiamma spenta.
Leggi anche: Da quando preparo la zuppa della nonna perdo peso e ho un giro vita da paura, la faccio 2 volte alla settimana
Leggi anche: Pastiera napoletana proprio come la fa mia nonna, la ricetta e i segreti tramandati da generazione in generazione
Mettiamo un po’ di besciamella in una pirofila da forno, aggiungiamo la pasta condita e aggiungiamo i formaggi grattugiati, noce moscata e pan grattato. Aggiungiamo il burro a tocchetti e inforniamo in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Gli ultimi 10 minuti attiva la funzione grill.
Leggi anche: Non lasciarti ingannare dall’apparenza questo è un piatto GOURMET, servi gli spaghetti su un letto cremoso e delicato
Spegniamo a cottura terminata e lasciamo riposare in forno e poi serviamo nei piatti.
Buona Pasqua!
I brownies al cioccolato light ci metto anche un ingrediente segreto e li servo a…
Il pollo che fa la differenza, lo facciamo al curry ma verde. L'agrumato del lime…
C'è una ricerca i cui risultati sono a dir poco spaventosi, e riguardano una paurosa…
Un riso così non lo mangi tutti i giorni, io lo faccio con la zucca…
Non mi stresso, non cucino niente e porto direttamente in tavola: con queste zucchine marinate…
Prova subito i paccheri allo scarpariello un classico piatto che si mangia nei migliori locali…