Con questo piatto farai un figurone nelle prossime festività natalizie: nidi di pasta ricchi di sugo, saporiti e filanti da assaporare.

Niente tortellini e lasagne, la pasta al forno questa volta la facciamo in modo diverso: la proposta immancabile per il tuo pranzo delle feste é con i nidi di pasta, sfiziosi e gustosi con un condimento semplice ed al tempo stesso particolare.

In questo primo si uniranno tutte le consistenze che rendono speciale una pietanza: mozzarella filante, sugo denso e corposo, una leggera croccantezza in superficie che rende tutto più buono.

Il primo piatto che renderà il tuo menù un trionfo, facile e gustoso

Senza dubbio i primi piatti sono sempre una vera delizia, ma questo in particolare renderà il pranzo un momento veramente speciale di condivisione specialmente quando hai ospiti che vuoi stupire senza faticare troppo. Con questa ricetta farai felici grandi e piccoli in un colpo solo: non ti resta che metterti ai fornelli!

Potrebbe piacerti anche: Che ne dici del polpo con ceci e patate alla vigilia di Natale? Abbandoniamo un po’ la tradizione, vedrai che non deluderai nessuno

Ingredienti
15 nidi di tagliatelle
Un litro e mezzo di passata di pomodoro
Un cucchiaio di concentrato di pomodoro
500 ml di besciamella
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Una carota
Una costa di sedano
Noce moscata q.b.
Un bicchiere di vino bianco secco
Una foglia d’alloro
300 gr di mozzarella
1 kg di macinato misto (maiale, manzo)
Una cipolla
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione dei nidi di pasta

Per realizzare questo piatto, iniziate con la preparazione del ragù: lavate la carota, pelatela e tritatela finemente. Tritate anche la cipolla, la costa di sedano e mettete tutto insieme in una casseruola dai bordi alti e capiente. Versate un po’ di olio extra vergine d’oliva, aggiungete l’alloro, accendete a fuoco dolce e fate soffriggere delicatamente per un minuto. Unite anche la carne macinata ben sgranata e rosolatela per qualche minuto con il coperchio. Sfumate con il vino bianco secco, lasciate evaporare la parte alcolica, poi eliminate l’alloro ed aggiungete il concentrato di pomodoro.

Potrebbe piacerti anche: Se hai assaggiato la coda alla vaccinara, amerai questo primo piatto: il condimento é uno spettacolo

Diluitelo mescolando con un cucchiaio, poi versate anche la passata di pomodoro ed un pizzico di noce moscata. Coprite lasciando uno spiraglio aperto e lasciate cuocere per un’ora e mezza. Aggiungete poca acqua nel corso della cottura se necessario e proseguite per il tempo indicato. Intanto tagliate la mozzarella a pezzetti e lasciatela sgocciolare in un colino, trasferendola in frigorifero in modo che possa perdere il latte in eccesso.

Soltanto al termine procedete a regolare di sale, poi spegnete e passate al passaggio successivo. Prendete una pirofila, distribuite un abbondante strato di besciamella e sugo al pomodoro sul fondo e posizionate i nidi di tagliatelle uno accanto all’altro.

 

Farciteli al centro con la carne macinata, pezzetti di mozzarella, besciamella e sugo di pomodoro abbondante. Completate con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato e cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti.  Ultimate aumentando la temperatura a 200 gradi ed impostate in modalità grill per gratinare la superficie, poi spegnete e servite subito!