Durante il pranzo di Pasqua, ogni dolce è ben accetto, soprattutto quelli che arrivano insieme al caffè… con questa ricetta, poi, sono certo di fare colpo su tutti.
Uno dei momenti che preferisco del pranzo di Pasqua è, senza ombra di dubbio, quando abbiamo finito di mangiare. Non solo perché finalmente sono terminate le portate, ma è proprio in quel momento che ci si sofferma a chiacchierare con i propri commensali, rilassandosi completamente.
Questo perché, in un certo senso, si è concluso il “tour de force” alimentare che, tra preparazioni e piatti da servire, ci ha tenuti impegnati anche nelle settimane precedenti. A ogni modo, questi biscottini potrebbero davvero essere una chicca.
Ebbene sì, uno dei miei punti di forza durante il pranzo di Pasqua è, senza ombra di dubbio, rappresentato da questi biscottini. Li preparo piccoli in modo tale che possano entrare facilmente nel cucchiaino da caffè e servire direttamente nel piattino. La ricetta è pratica e veloce da realizzare, e ci serviranno pochissimi ingredienti. Inoltre, si sposano perfettamente con il nostro caffè. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la preparazione di questi biscottini è davvero molto semplice. Iniziamo subito preparando il caffè, che ti consiglio di fare con la moka e lasciar raffreddare completamente nelle tue tazze di riferimento. Dopodiché, mettiamo il contenuto delle due tazzine in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo insieme. Poi, uniamo il burro fuso e il caffè che abbiamo preparato precedentemente.
Continuiamo lavorando gli ingredienti, aggiungendo il lievito per dolci e il caffè solubile. Poi, mettiamo poco alla volta anche la farina, fino a ottenere un impasto molto compatto, che risulterà leggermente appiccicoso ma elastico allo stesso tempo.
LEGGI ANCHE -> Il polpettone di Pasqua lo faccio con la ricetta della nonna, questa non si batte proprio
Adesso, andiamo a realizzare i nostri biscottini, che dovrebbero essere sotto i 2 cm di diametro. Poi, li mettiamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Presta molta attenzione a quest’ultimo passaggio, perché trattandosi di biscotti piccoli, potrebbero cuocere anche prima.
Una volta pronti, lasciamo raffreddare completamente i nostri biscottini e serviamoli poggiati sul piattino che accompagna il caffè. E il gioco è fatto… Rimarranno tutti sorpresi nel ricevere il loro caffè con, in abbinamento, un biscottino al caffè che risalta i sapori della bevanda!
LEGGI ANCHE -> Pizza di scarole con speck e provola con questa ricetta la prepari in 10 minuti, quando la faccio non avanza neanche una briciola
LEGGI ANCHE -> Microonde, non mettere mai questi contenitori e scoppia subito un incendio in casa
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…