Adesso che l’autunno è ormai arrivato, ho ben pensato di cominciare a servire in tavola alcune delle prelibatezze i stagione, come nel caso della zucca della quale non posso più fare a meno.
Durante le ultime settimane, infatti, abbiamo già avuto ampiamente modo di parlare del ritorno della stagione autunnale, che tinge le nostre tavole di colori prettamente tipici e che ci preparano così anche al ritorno dell’inverno.
Ecco perché sono già alle prese con la preparazione di numerose ricette che vedono, appunto, la zucca come indiscussa protagonista della scena. Non a caso, proprio in vista del pranzo ho ben pensato di puntare tutto su questa ricetta e fare in modo di gustare qualcosa di buono e con una dose moderata di calorie.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, in vista del pranzo ho ben pensato di coccolarmi un po’ con una ricetta tipica della stagione autunnale. Si tratta di un piatto davvero delizioso e che si presta perfettamente a moltissime occasioni, non a caso, questa ricetta diventa anche una delle mie preferite della stagione in corso. La ricetta di riferimento, dunque, prevede l’impiego solo di questi ingredienti:
dose per 4 persone:
800 grammi di zucca,
350 grammi di patate,
sale,
olio,
crostini di pane a piacere.
Per ottenere una vellutata cremosa senza eccesso di acqua, ti consiglio di cuocere la zucca direttamente in forno. Taglia la zucca a fette spesse al massimo 3 cm, rimuovi la buccia e disponila su una teglia coperta con carta forno. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, finché non sarà diventata completamente morbida. In questo modo, riuscirai a ottenere una zucca cotta perfettamente, senza l’eccesso di acqua che si avrebbe cucinandola in pentola.
LEGGI ANCHE -> La base della torta di compleanno la faccio senza uova, nessuno si è accorto della differenza
Nel frattempo, fai lessare le patate in acqua bollente salata. Una volta cotte, schiacciale con uno schiacciapatate insieme alla zucca già cotta. Successivamente, trasferisci il tutto in una padella. Se lo ritieni necessario, aggiungi un po’ di acqua per amalgamare meglio gli ingredienti.
Quando la vellutata sarà pronta, servila in tavola con dei crostini di pane, per chi li desidera. Vedrai che il tuo pranzo autunnale, semplice e veloce da preparare, conquisterà tutti!
LEGGI ANCHE -> Pranzo fuori non ti tempo, ecco cosa puoi mangiare se stai seguendo una dieta
LEGGI ANCHE -> Dopo l’estate mi sento gonfia come una mongolfiera, ma bevendo questo tutti i giorni sono tornata in forma
Fusilli al ragù di salsiccia, con olive nere e pomodoro fresco, il primo che risolve…
Ho chiesto ai miei parenti dalla Sicilia di mandarmi una bella cassetta d’arance. Non solo…
Le polpettine di pollo al forno sono strepitose, morbidissime e saporite sono la cenetta jolly…
I pizzoccheri alla Valtellinese li faccio in 10 minuti, niente di complicato ed è subito…
Gli struffoli di Natale come li faceva la nonna, croccanti fuori e morbidi dentro, sembreranno…
Si torna a parlare nuovamente di come prendersi cura della propria abitazione, soprattutto per quanto…