Ormai la cena la preparo a pranzo così la sera mangio senza stress e mi godo tutto, provaci anche tu mi ringrazierai.
Pronta per una nuova ricetta? Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta e vedrai che sarà un successone. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera, vedrai che in meno di mezz’ora prepari tutti.

Tutto quello di cui hai bisogno sono melanzane, pomodori, speck e provola, metti tutto nella pasta sfoglia e via. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Strudel melanzane con speck e provola: che cena esplosiva
Che dire ti piace sederti a tavola appena rientri a casa? Semplice, prepara prima lo strudel.
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 melanzane
- 100 g di pomodorini
- 200 g di provola affumicata
- 180 g di speck a fette
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- origano q.b.
Procedimento dello strudel con melanzane, provola e speck
Per poter preparare questo strudel iniziamo a lavare le melanzane, eliminiamo l’estremità, tagliamo a fette e poi a dadini, mettiamole in uno scolapasta distribuiamo il sale, mescoliamo, copriamo con un piatto e un peso e lasciamo per 30 minuti, così perdono l’amaro.

Laviamole sotto acqua corrente e poi le asciughiamo per bene friggiamole in una padella con abbondante olio caldo che deve arrivare alla temperatura di 175°C se non hai il termometro da cucina, ecco come fare.
Friggiamo poche melanzane ala volta e togliamole con una schiumarola e adagiamo su un piatto da portata con carta assorbente da cucina.
Metti in una padella aglio, olio extra vergine di oliva e lasciamo soffriggere, aggiungiamo i pomodorini e lasciamo cuocere per 10-15 minuti, uniamo le melanzane fritte, lasciamo insaporire per 5 minuti.
Leggi anche: Le farcisco e poi le arrotolo per bene le melanzane faccio una cena da URLO, ho dimenticato come si fa la parmigiana
Srotoliamo la pasta sfoglia non andiamo a rimuovere la carta forno, distribuiamo le melanzane, lo speck e la provola a fette, arrotoliamo delicatamente, mi raccomando non arrivare troppo ai bordi così il ripieno non fuoriesce. Sigillare bene i bordi.
Adesso si che possiamo fare cuocere in forno caldo a 180° C per 20 minuti, spegniamo a cottura terminata e lasciamo intiepidire prima di servire a fette.
Buon Appetito!
