Se vuoi stupire tutti a Santo Stefano prepara il polpettone arrotolato nella pancetta, nonna Adele lo prepara così ed è sempre un successo.
La nonna Adele prepara sempre delle ricette gustose, sfiziose, di gran effetto scenografico, ma non di difficile elaborazione. Piccoli step e semplici ingredienti per un risultato super.
Se per Santo Stefano non sai proprio cosa preparare ecco la ricetta che fa a caso tuo, ol polpettone arrotolato con pancetta. Un secondo piatto molto gustoso che puoi accompagnare con qualsiasi contorno dai fagiolini alle patate al forno, ma anche contorni più elaborati come patate ripiene, verdure gratinate a te la scelta.
La nonna Adele consiglia di preparare l’impasto del polpettone diverso dal solito, le aggiunge uva passa e pinoli nell’impasto, nulla di più buono. Vediamo insieme la ricetta sprint! Se dovesse avanzare conserviamo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo e consumiamo entro due giorni se tutti gli ingredienti sono freschi.
Leggi anche: Queste vongole hanno stancato alla vigilia, prendi il pesce spada e qualche pomodorino, fai un primo da urlo
Ingredienti per 4 persone
800 g di carne tritata di maiale
2 uova
10 fette di pancetta
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
150 g di scamorza fetta intera
un mazzettino di prezzemolo fresco
uvetta q.b.
Per poter preparare questo polpettone mettiamo in una ciotolina l’uvetta con acqua e poi passiamo alla preparazione dell’impasto. In una ciotola ampia mettiamo le uova, la carne tritata, il parmigiano reggiano grattugiato, la scamorza tagliata a dadini, il prezzemolo sminuzzato, i pinoli, il sale e l’uvetta ben strizzata.
Impastiamo per bene e poi stendiamo su un foglio di carta forno diamo la forma rettangolare, arrotoliamo per bene e sigilliamo per bene i bordi.
Mettiamo su un piatto o tagliere le fette di pancetta stese, una accanto all’altra e poi poggiamo su il polpettone, chiudiamo le fette di pancetta e adagiamo nella pirofila il polpettone avvolto nella carta forno, però irroriamo l’olio, aggiungiamo il rosmarino.
Leggi anche: Gamberoni al pompelmo: un piatto raffinato per veri intenditori, preparali per la vigilia di Natale
Lasciamo cuocere in forno caldo e lasciamo cuocere a 180° per 45-50 minuti, sforniamo e poi serviamo a fette, si consiglia di mangiare subito!.
Buon Appetito!
Torta alle nespole gluten free puoi modificare la ricetta e renderla anche intollerante al lattosio,…
Muffin al cioccolato in friggitrice ad aria: ora sono ancora più golosi e soffici, da…
Faccio un tiramisù al pistacchio che neanche immagini quanto sia buono, se non lo provi…
Come ogni sabato sera, colgo l’occasione di poter invitare a cena i miei cari amici,…
Come fare per mangiare gelato tutti i giorni? Ci pensano i consigli che giungono direttamente…
Orata al forno con pesto di capperi e limone: è bastata un po' di fantasia…