L’abbattitore è uno strumento estremamente utile e diffuso ad un certo livello, che lavora il cibo nel miglior modo possibile.

L’abbattitore è un particolare dispositivo diffuso a livello industriale, nelle aziende preposte alla lavorazione degli alimenti ma soprattutto nei ristoranti. Sapete a cosa serve in particolare? A tenere gli alimenti sottoposti a bassissime temperature, anche di molti gradi sotto allo zero.

Abbattitore come funziona
Abbattitore come funziona Foto dal web

Il funzionamento di un abbattitore è dato dal lavoro in simultanea di diversi ventilatori che sparano aria fredda ad altissima velocità. Questa va a colpire i cibi in esso conservati e che sono posti su dei vassoi mobili, cosa che rende ancora più rapido l’abbassamento della temperatura.

Nel giro di qualche ora i valori scendono a 3° ed a -18° a seconda delle esigenze. Ci vogliono rispettivamente novanta minuti e duecentoquaranta minuti per questi due distinti procedimenti. E l’abbattitore viene impiegato pure per tenere i processi della pastorizzazione, della lievitazione e di altro, oltre che pure dello scongelamento.

Il tutto funziona in maniera selettiva. Le cucine professionali se ne servono per il surgelamento dei cibi cotti. Ed il modo seguito consente anche di conservare tutte quelle che sono le proprietà nutritive di un alimento.

Abbattitore, perché è molto apprezzato

Un altro pregio degli abbattitori è che impediscono ai cristalli che si formano nel processo di surgelamento di attaccare proprio le qualità dei cibi. Ci sono delle norme ben precise che regolamentano il funzionamento di questi dispositivi.

Foto dal web

Tutti noi invece dobbiamo accontentarci dei comuni congelatori nelle nostre case. Un elettrodomestico diffuso da oltre cinquant’anni e che adempie comunque molto bene al proprio compito, soddisfacendo le nostre esigenze.

Del resto gli abbattitori costano qualche migliaia di euro e forse è ancora presto per cominciare a parlare di una sua diffusione in modo capillare. Ma non è impensabile immaginare che tra non molti anni possano entrare in commercio degli elettrodomestici dal costo più accessibile e dalle dimensioni più contenute.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.