Abbattitore+%7C+perch%C3%A9+il+cibo+in+questo+modo+%C3%A8+pi%C3%B9+buono
ricettasprint
/abbattitore-perche-cibo-questo-modo-piu-buono/amp/
News

Abbattitore | perché il cibo in questo modo è più buono

L’abbattitore è uno strumento estremamente utile e diffuso ad un certo livello, che lavora il cibo nel miglior modo possibile.

L’abbattitore è un particolare dispositivo diffuso a livello industriale, nelle aziende preposte alla lavorazione degli alimenti ma soprattutto nei ristoranti. Sapete a cosa serve in particolare? A tenere gli alimenti sottoposti a bassissime temperature, anche di molti gradi sotto allo zero.

Abbattitore come funziona Foto dal web

Il funzionamento di un abbattitore è dato dal lavoro in simultanea di diversi ventilatori che sparano aria fredda ad altissima velocità. Questa va a colpire i cibi in esso conservati e che sono posti su dei vassoi mobili, cosa che rende ancora più rapido l’abbassamento della temperatura.

Nel giro di qualche ora i valori scendono a 3° ed a -18° a seconda delle esigenze. Ci vogliono rispettivamente novanta minuti e duecentoquaranta minuti per questi due distinti procedimenti. E l’abbattitore viene impiegato pure per tenere i processi della pastorizzazione, della lievitazione e di altro, oltre che pure dello scongelamento.

Il tutto funziona in maniera selettiva. Le cucine professionali se ne servono per il surgelamento dei cibi cotti. Ed il modo seguito consente anche di conservare tutte quelle che sono le proprietà nutritive di un alimento.

Abbattitore, perché è molto apprezzato

Un altro pregio degli abbattitori è che impediscono ai cristalli che si formano nel processo di surgelamento di attaccare proprio le qualità dei cibi. Ci sono delle norme ben precise che regolamentano il funzionamento di questi dispositivi.

Foto dal web

Tutti noi invece dobbiamo accontentarci dei comuni congelatori nelle nostre case. Un elettrodomestico diffuso da oltre cinquant’anni e che adempie comunque molto bene al proprio compito, soddisfacendo le nostre esigenze.

Del resto gli abbattitori costano qualche migliaia di euro e forse è ancora presto per cominciare a parlare di una sua diffusione in modo capillare. Ma non è impensabile immaginare che tra non molti anni possano entrare in commercio degli elettrodomestici dal costo più accessibile e dalle dimensioni più contenute.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Arrosto della nonna ma senza forno, con questo piatto nessuno potrà fermarti in cucina! Si fa tutto in pochi minuti

Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…

43 minuti ago
  • Finger Food

Questa piadina le batte tutte, è una pazzesca ricetta acchiappa mariti!

Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…

2 ore ago
  • News

Conosci la regola delle 5 P? È il trucco condiviso dai nutrizionisti per mangiare senza ingrassare

Forse è arrivato il momento di essere più virtuosi a tavola, ed in questo senso…

3 ore ago
  • Primo piatto

Metti pure su l’acqua per la pasta, tanto il condimento è pronto in 15 minuti: cremoso e morbido, non devi nemmeno aggiungere la panna

Mentre cuoce la pasta prepari anche il condimento, è davvero geniale e ci fa risparmiare…

3 ore ago
  • Primo piatto

Non ho del riso avanzato ma faccio lo stesso uno sformato che è spettacolare: la ricetta è quella di zia Rosa, una garanzia di successo

Non sempre gli sformati di pasta e di riso nascono dalla necessità di riciclare: puoi…

4 ore ago
  • News

Le pulci del cane saranno solo un brutto ricordo basta uno strofinaccio e qualche goccia di questo, digli pure addio da oggi

Puoi dire addio alle pulci dal cane, credimi basta poco, ma ti suggerisco cosa fare…

5 ore ago