Abbattitore+%7C+perch%C3%A9+il+cibo+in+questo+modo+%C3%A8+pi%C3%B9+buono
ricettasprint
/abbattitore-perche-cibo-questo-modo-piu-buono/amp/
News

Abbattitore | perché il cibo in questo modo è più buono

L’abbattitore è uno strumento estremamente utile e diffuso ad un certo livello, che lavora il cibo nel miglior modo possibile.

L’abbattitore è un particolare dispositivo diffuso a livello industriale, nelle aziende preposte alla lavorazione degli alimenti ma soprattutto nei ristoranti. Sapete a cosa serve in particolare? A tenere gli alimenti sottoposti a bassissime temperature, anche di molti gradi sotto allo zero.

Abbattitore come funziona Foto dal web

Il funzionamento di un abbattitore è dato dal lavoro in simultanea di diversi ventilatori che sparano aria fredda ad altissima velocità. Questa va a colpire i cibi in esso conservati e che sono posti su dei vassoi mobili, cosa che rende ancora più rapido l’abbassamento della temperatura.

Nel giro di qualche ora i valori scendono a 3° ed a -18° a seconda delle esigenze. Ci vogliono rispettivamente novanta minuti e duecentoquaranta minuti per questi due distinti procedimenti. E l’abbattitore viene impiegato pure per tenere i processi della pastorizzazione, della lievitazione e di altro, oltre che pure dello scongelamento.

Il tutto funziona in maniera selettiva. Le cucine professionali se ne servono per il surgelamento dei cibi cotti. Ed il modo seguito consente anche di conservare tutte quelle che sono le proprietà nutritive di un alimento.

Abbattitore, perché è molto apprezzato

Un altro pregio degli abbattitori è che impediscono ai cristalli che si formano nel processo di surgelamento di attaccare proprio le qualità dei cibi. Ci sono delle norme ben precise che regolamentano il funzionamento di questi dispositivi.

Foto dal web

Tutti noi invece dobbiamo accontentarci dei comuni congelatori nelle nostre case. Un elettrodomestico diffuso da oltre cinquant’anni e che adempie comunque molto bene al proprio compito, soddisfacendo le nostre esigenze.

Del resto gli abbattitori costano qualche migliaia di euro e forse è ancora presto per cominciare a parlare di una sua diffusione in modo capillare. Ma non è impensabile immaginare che tra non molti anni possano entrare in commercio degli elettrodomestici dal costo più accessibile e dalle dimensioni più contenute.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Mia nonna la domenica preparava sempre la pasta alla puttanesca con la ricotta, non interrompo le tradizioni, mi piace vincere facile, piace a tutti

Mi piace portare in tavola i piatti della mia nonna, lei la domenica preparava sempre…

5 ore ago
  • News

Bere caffè a stomaco vuoto, il tuo medico ti dirà di smetterla: guarda che succede

Per quale motivo sarebbe sempre meglio evitare di bere caffè a stomaco vuoto? Ci sono…

6 ore ago
  • Contorno

Fresca, primaverile, completa e intrigante: c’è tutta la natura dentro questa insalata e in più non devi cuocere nulla, il nutrizionista ha detto che è top

Bastano tre ingredienti per fare bingo quando siamo a dieta: una ricetta tutta natura che…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Qualche carciofo e ti servo la cena perfetta senza carne, ma sfiziosa che se la divorano senza dire una parola

Ho tagliato i carciofi a fettine, tutto in teglia e via in forno: la cena…

7 ore ago
  • Ricette Regionali

Buona e ricca d’olio come quella di mia nonna, con la parmigiana non si scherza

Per la cena di questa sera, abbiamo deciso di mantenere viva la tradizione culinaria della…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Che noia il petto di pollo, non se lo cucini così: diventa saporito e ci fai pure la scarpetta nel sugo

Un petto di pollo sfizioso e sugoso che chiama la scarpetta ad ogni morso, dimentica…

8 ore ago